AttualitàSanità

Vaccino anticovid: la metà dei pugliesi non è “coperta” da variante Delta

PUGLIA – Sono 1.125.299 i pugliesi non vaccinati affatto, cioè in attesa di ricevere almeno la prima dose di vaccino, e sono 815.923 quelli che hanno ricevuto solo la prima. Totale: 1.941.222 persone che, al momento, non sono “coperte” contro la variante delta (o indiana), stando alle evidenze scientifiche che dicono che nulla può la sola prima somministrazione contro la nuova, o almeno l’ultima conosciuta, variante del virus. Circa la metà della popolazione.

“I non vaccinati totali sono fabbriche ambulanti di varianti, in grado di ridurre il potenziale di protezione dei vaccinati. E nella nostra regione, nella fascia d’età +40, contiamo ad oggi 368.870 non vaccinati totali e 513.276 vaccinati con prima dose”
sottolinea il consigliere regionale Fabiano Amati, che snocciola quotidianamente i dati sulla vaccinazione in Puglia. “Il corpo dei non vaccinati totali, detto con qualche approssimazione scientifica, sono lavoratori di mutazioni del virus e quindi fabbriche ambulanti di varianti.
In questo momento avremmo già dovuto terminare la vaccinazione dei pugliesi con più di 40 anni, ma purtroppo non è così: ne mancano all’appello centinaia di migliaia, che rappresentano un grave pericolo se non viene posta una limitazione alla libertà di frequentare luoghi pubblici o aperti al pubblico, attraverso il sistema del green pass. -dice- Non si tratta di una limitazione di libertà, ma di un atto per evitare la costrizione collettiva alla malattia per mano di una scelta individuale, peraltro priva di prova scientifica”.

Articoli correlati

La “rinascita” di Maria, donna e mamma contro la malattia

Redazione

Di Maio incontra gli agricoltori: per Xylella un decreto legge

Redazione

A Brindisi si pensa al fotovoltaico per produrre idrogeno o per non bonificare siti inquinati?

Redazione

“Futuri avvocati e prof sempre più sfiduciati”: dall’UniSalento Link lancia l’allarme

Redazione

L’intervista- Il regista Giulio Base: scuola e lavoro, i trucchi dei mestieri del Cinema

Redazione

Varato il piano antigelo: in allerta il soccorso stradale, unità di crisi attiva giorno e notte

Redazione