Attualità

Di Maio incontra gli agricoltori: per Xylella un decreto legge

ROMA- Xylella: un’emergenza per la quale è necessario un decreto legge. E poi la costituzione di un tavolto tecnico e opportunità anche nello ‘sblocca cantieri’ . Sono questi alcuni punti che il vicepremier

Di Maio ha messo sul tavolo per fronteggiare la crisi salentina e pugliese a causa della Xylella e delle gelate del 2018. L’incontro si è svolto a Roma nella sede del Mise alla presenza del sottosegretario all’Agricoltura Alessandra Pesce e l’assessore all’agricoltura della Puglia Leo Di Gioia, dei gilet arancioni, delle organizzazioni degli agricoltori, sino ai sindacati e ai rappresentanti dei frantoi e dell’industria alimentare. Si punta sopratutto sul decreto sulle emergenze agricole che passerà al vaglio della commissione Agricoltura per poi arrivare alla Camera subito dopo Pasqua. “Abbiamo- ha detto di Maio- una serie di opportunità che non possiamo non cogliere” .
Di Maio ha garantito che la struttura del Ministero sarà a disposizione per coordinare il lavoro in modo da trattare questi argomenti in maniera trasversale e non per ministeri, visto che sono quattro quelli coinvolti: il Mise, le Politiche Agricole, il Ministero per il Sud, e il Ministero del Lavoro.

“Una strategia condivisa quindi per rendere operativo- come ha sottolineato Coldiretti- il Piano, approvato il 13 febbraio scorso in Conferenza Stato-Regioni,  partendo dalla moratoria sui mutui e altre agevolazioni come integrazione al reddito per 5 anni per i frantoi che dimostrino di restare attivi e produttivi e interventi economici a supporto della rottamazione degli impianti, per le aziende che vogliono dismettere o riconvertire l’attività, oltre al sostegno all’occupazione attraverso l’esonero dei contributi previdenziali e gli sgravi dei contributi per i lavoratori. In questo contesto è importante l’impegno diretto del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del Ministro per il Sud Barbara Lezzi che nel recente incontro a Lecce – continua la Coldiretti – hanno garantito 300 milioni di euro di risorse aggiuntive, oltre ai 100 milioni già stanziati con la Delibera CIPE, che è necessario ora arrivino realmente agli agricoltori, ai frantoiani e ai vivaisti”.

Articoli correlati

PTU, Firmato accordo tra prefettura e ragioneria territoriale dello Stato

Redazione

Mons. Seccia invoca la Regina della Pace

Redazione

Covid: in Puglia 9 morti e 2.949 nuovi casi

Redazione

Discarica in località Parachianca. Il Comitato per il no chiede di partecipare alla conferenza servizi

Redazione

Concorso unico regionale per mille infermieri. Priorità ai pugliesi fuori regione

Redazione

Oggi la processione in onore di Santa Cesarea e la Croce di Cutro

Redazione