Attualità

Dopo ore di attesa, l’ufficio Anagrafe demanda i cittadini al web

LECCE – È vero che la pandemia ci ha abituato ad usare il pc o lo smartphone anche per le lezioni scolastiche, ma è pur sempre vero che esiste una fascia di popolazione che del web ne sa poco o quasi nulla partendo dagli anziani. Se settimane fa sollevammo l’allarme per i tempi di rilascio delle carte d’identità, circa sei mesi, adesso numerose denunce ci giungono per le richieste di certificati anagrafici e principalmente di residenza.

Ogni giorno non pochi cittadini si recano allo sportello nei pressi degli uffici della Dogana di Lecce e dopo ore di attesa, sono spesso costretti a tornare a mani vuote.

Si attende diligentemente il proprio turno, si giunge allo “sportello”, si richiede un certificato di residenza e si riceve questa risposta: si colleghi al sito e ne faccia richiesta. Se per tutti fosse così normale e semplice perché si andrebbe con il caldo a sopportare dalle due alle tre ore di fila? Semplice, non si ha dimestichezza con i sistemi informatici e della rete. Succede non a molti, ma per tanti l’online è un mondo sconosciuto partendo proprio dagli anziani. La risposta è lapidaria e solo dopo molte insistenze si riceve, non il certificato, ma la copia del modulo presente sul sito. Dopo questa prima fase, arriva la successiva: quasi sempre altra attesa per poter presentare la documentazione completa e solo dopo l’agognata certificazione. Molte le denunce, in tal senso, pervenute in questi giorni.

Articoli correlati

Francavilla: ottima ripresa dei matrimoni

Redazione

14 anni con Sergio nel cuore

Redazione

Ondate di calore: le azioni per proteggere le persone, soprattutto quelle più fragili

Redazione

Scuole, slitta il rientro. Maturità, i dirigenti: potrebbe essere rinviata

Redazione

Turismo e accoglienza: l’aeroporto Lecce-Lepore riaccende la pista

Redazione

Campo sportivo di Frigole: scempio e spreco (di acqua) senza fine

Redazione