Attualità

Scuole, slitta il rientro. Maturità, i dirigenti: potrebbe essere rinviata

LECCE- L’anno scolastico non sarà perso, ma il rientro previsto subito dopo il 3 aprile slitta. A dopo le vacanze di pasqua? Difficile, considerata l’emergenza. “Riapriremo le scuole solo quando avremo la certezza di assoluta sicurezza”, ha dichiarato la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina. Ma come si può essere certi che il virus sarà davvero scomparso, non più in circolazione?

Tutto lascia pensare che il periodo che potrebbe vedere i ragazzi tornare a scuola sia maggio, ad anno scolastico ormai concluso. E allora? Cosa potrebbe accadere? Sicuramente il prolungamento della didattica a distanza, che non è più un esperimento, ma diventa la regola. Le scuole, già attrezzate su questo, dovranno concentrarsi ancora di più sui contenuti e attrezzandosi con piattaforme digitali complete e in grado di sopperire a 360 gradi all’insegnamento tradizionale. Ma la didattica a distanza sta funzionando? Secondo Paolo Aprile, dirigente dell’istituto alberghiero di Otranto e di Santa Cesarea Terme e Loredana di Cuonzo, dirigente del liceo classico musicale di lecce ogni scuola sta facendo la sua parte al meglio.

Ma cosa succederà per gli esami di maturità? Questo è davvero un problema sul quale regna grande incertezza. E’ molto difficile che possano svolgersi da remoto, molto più probabile che slittino anche questi.

Articoli correlati

Falcone e Borsellino la storia di un dialogo

Redazione

Vaccino Anticovid: riprese a pieno regime le somministrazioni Astrazeneca

Redazione

Monteruga, il borgo spettrale. Eccolo, dopo 40 anni di abbandono

Redazione

Detengono illegalmente armi, munizioni e polvere da sparo: arrestati

Redazione

Minerva sul caso Gallipoli: “Piena fiducia nella magistratura. Mai avute pressioni”

Redazione

Progetto “Brindisi-Lecce-costa adriatica”, in arrivo 51 milioni

Redazione