AttualitĂ 

Photored di via Monteroni ancora accesi, il Comune: “Mai parlato di spegnimento”

LECCE– I photored di via Monteroni/viale Grassi, a Lecce, sono tuttora funzionanti. E lo resteranno almeno per un altro mese. Dunque, dopo la bagarre seguita alla pioggia di migliaia di multe e l’annuncio dello spostamento in altre zone della cittĂ , gli apparecchi non sono mai stati spenti, come in molti si aspettavano.

A sollevare la questione, in mattinata, è stato il consigliere di opposizione Andrea Guido, molto duro nel dire che “il Comune prende in giro tutti i leccesi. I photored sono sempre là, più attivi che mai e nessuno ha mai provveduto a spegnerli o a spostarli”. Così le multe, che in meno di due mesi hanno raggiunto quota 8.620, soprattutto per cambio di corsia, continuano ad essere elevate. E sono anche legittime, come confermato dalle diverse sentenze del Giudice di Pace sui ricorsi presentati dagli automobilisti sanzionati. Per Guido, quindi, “anche l’annuncio del consigliere Antonio Rotundo sulla valutazione dei presupposti per il ritiro in autotutela dei verbali emessi è una bugia stratosferica”.

Il vice sindaco e assessore alla Polizia Locale Sergio Signore tira dritto: “Il consigliere Guido, come non di rado succede, prende un abbaglio – dice -. Non abbiamo mai parlato di “spegnimento”, ma di spostamento per ragioni di opportunità dei photored di Via Monteroni/Viale Grassi e Viale Giovanni Paolo II. Una procedura che, come è facilmente intuibile, comporta dei tempi tecnici fra pratiche burocratiche e affidamento dei lavori. Abbiamo già iniziato i sopralluoghi nei siti di destinazione e, secondo i tempi stimati dalle ditte, lo spostamento dovrebbe avvenire entro il 20 luglio”.

E però anche dalla maggioranza vogliono vederci chiaro. Il capogruppo del Pd, Antonio Rotundo, ha inviato una pec al dirigente della polizia municipale Donato Zacheo a all segretario generale Annamaria Guglielmi, per chiedere con “urgente riscontro” copia degli atti attraverso i quali Zacheo ha disposto lo spostamento dell’apparecchio collocato sull’incrocio di viale Grassi con via Monteroni e via Massaglia. In commissione traffico, infatti, il comandante della municipale ha assunto l’impegno in tal senso e sono trascorsi dieci giorni.

 

 

 

Articoli correlati

Vaccini, le dosi scarseggiano tra denunce e criticitĂ . Ma domani arriva Pfizer

Redazione

Ristoro per Terme Santa Cesarea, Bleve: liquiditĂ  immediata per saldare arretrati e avviare stagione estiva

Redazione

Tentata truffa con la mail del Vescovo: “non rispondete”

Redazione

Istituzioni pubbliche e aziende leader insieme per la crescita del Salento

Redazione

Alle 19 la messa in diretta su Telerama

Redazione

La Fòcara 2016 sarà “accarezzata” dalla matita del maestro Lele Vianello

Redazione