Attualità

Il Papa saluta i salentini in Piazza San Pietro: “Stanno ballando la pizzica, bravi!”

CITTÀ DEL VATICANO – “E anche saluto i salentini del sud della Puglia, che stanno ballando la pizzica lì, eh… Bravi!”

Il Papa, affacciato alla finestra durante i consueti saluti dopo la santa messa, ringrazia i salentini presenti che ballano la pizzica. Grande emozione e un’ovazione alle parole, come sempre simpatiche, del Santo Padre.

In questa domenica del Corpus Domini è stato il mondo legato alle Feste religiose a ricevere la sua benedizione. È stata l’Associazione nazionale Ambulanti Ugl Puglia ad allestire il piccolo spettacolo di danza popolare in Piazza San Pietro, a Roma, portando in dono due cuori, uno in luminaria e uno di cupeta salentina, due emblemi della devozione che le comunità locali esprimono nei giorni delle loro feste patronali.

La festa come tradizione di accoglienza, con il suo lato più spirituale – la messa, la processione, la carità, le visite ai parenti e ai defunti – e con quello più laico sebbene sempre comunitario, dalla raccolta fondi casa per casa agli allestimenti nelle strade, gli spettacoli pirotecnici, gli artisti, le bancarelle, i luna park.

Un mondo che da febbraio 2020, dall’inizio della pandemia, è congelato, fermo e in costante sofferenza, con centinaia di aziende e addetti ai lavori impossibilitati a tornare alla loro professione, ma anche con un rischio serio di spezzare la catena della tradizione, di non riuscire più a rinnovarla.

 

 

Articoli correlati

Tromba d’aria si abbatte su un lido: paura e danni

Redazione

Iacovone, c’è l’ok dalla Conferenza dei servizi

Redazione

Esasperazione tra i lavoratori dell’indotto della centrale Enel di cerano

Mimmo Consales

Eolico offshore, Pagliaro: basta con la favola green

Redazione

Incendio San Cataldo 2023: abbattuti gli alberi bruciati ed estirpata la quasi totalità della necromassa

Redazione

Emergenza caldo estate: 50 quintali di angurie per anziani e fragili

Barbara Magnani