Sport

Quattro posizioni recuperate in quattro turni: è la ‘seconda ondata’ giallorossa

LECCE (G. Serafino) – Siamo nel pieno della “seconda ondata” giallorossa nel campionato di Serie B. Dopo una parentesi opaca nel cuore della stagione, il Lecce è in piena salute e i risultati dell’ultimo periodo premiano una rincorsa che ora appare inarrestabile.

Il Lecce di mister Eugenio Corini vive una fase smagliante: non perde da nove giornate ed è la migliore squadra negli ultimi dieci turni di campionato. Le quattro vittorie consecutive inanellate contro Reggiana, Chievo, Venezia e Frosinone hanno poi permesso ai salentini di fare il loro ingresso nella zona promozione-diretta, andando a posizionarsi alle spalle della capolista Empoli in un secondo posto in solitaria. Il tutto suffragato dal ritorno in grande stile della premiata ditta offensiva leccese che a suon di gol sembra essere tornata quella dei fasti iniziali e oggi con 58 reti all’attivo è a pieno titolo il miglior attacco della categoria.

Numeri impressionati che danno la giusta dimensione ad un gruppo che aveva solo bisogno di tempo per conoscersi, trovare la giusta quadra e dominare quasi su ogni campo. La curva relativa all’andamento della stagione giallorossa, del resto, sgombra il campo da ogni dubbio: il Lecce è nella sua fase maggiormente crescente.

Il campionato cadetto era iniziato con buoni risultati da parte della truppa di Corini: risultati non entusiasmanti, ma di certo non sconfortati. Fino alla settima giornata, infatti, il Lecce navigava nel pieno della zona playoff, con il quarto posto agguantato dopo la goleada sul campo della Virtus Entella. Anche in quel periodo arrivano quattro vittorie consecutive che fecero schizzare i giallorossi al secondo posto in graduatoria.

Poi la fase calante. Nel giro di poche settimane la squadra del sodalizio di Via Costadura registrò un brusco calo di prestazioni e risultati, tanto da stabilizzarsi per un lungo periodo tra il settimo e l’ottavo posto, sul filo del rasoio della zona playoff. La risalita della curva, però nell’ultimo periodo è stata rapida ed imperiosa: dalla 26esima alla 30esima giornata, nel giro di quattro turni, sono giunte le famigerate quattro vittorie consecutive che hanno consentito al Lecce di scalare rapidamente la classifica fino a tornare a quel secondo posto che i giallorossi avevano lasciato a fine novembre 2020, quattro mesi fa.

L’andamento crescente di questa curva tutta giallorossa adesso è obbligatorio non arrestarlo: la pausa di una settimana sarà comunque utile per ricaricare le pile, recuperare le ultime pedine da reintegrare in squadra e completare la grande rincorsa.

Articoli correlati

Baroni: “Buona prestazione, ma poco concreti. Abbiamo perso l’equilibrio”

Redazione

Lecce: Mancosu c’è, primo allenamento per Maggio

Redazione

Enel Brindisi, con Bucchi altre due stagioni

Redazione

È un Lecce macina chilometri nonostante le difficoltà

Redazione

Grazia Turco sarà nominata Cavaliere della Repubblica

Redazione

Di Piazza lancia il Lecce: “Possiamo andare oltre i 74 punti”. E punge Stroppa

Redazione