AttualitĂ 

“Capitale italiana della Cultura 2022”, tavolo con la regione

TARANTO – Nuovo incontro nelle scorse ore tra Regione Puglia, Comuni di Bari e Taranto con la Grecia Salentina per il progetto culturale 2022 che nasce dal protocollo d’intesa sottoscritto dai tre enti dopo la scelta di Bari e Taranto tra le 10 cittĂ  candidate a “Capitale Italiana della Cultura 2022”. I rappresentanti dei comuni hanno portato al tavolo tecnico i progetti inseriti nei rispettivi dossier cercando di individuare i punti di incontro tra le cittĂ .

In particolare, si è espressa la volontà comune di valorizzare il culto, particolarmente sentito in entrambe le città pugliesi con i due patroni, i cui festeggiamenti ricorrono negli stessi giorni e, nel caso di Taranto, con i riti della Settimana Santa, unici nel mondo.

L’assessore alla cultura di Taranto Fabiano Marti ha poi sottoposto al tavolo il progetto del “Festival del Mare” nato dal primo incontro con gli operatori tarantini nell’ambito del percorso di partecipazione avviato dall’amministrazione Melucci proprio in funzione della volontĂ , piĂą volte espressa, di realizzare i progetti inseriti del dossier di candidatura di Taranto.

Proposto anche un collegamento fra i due grandi compositori Giovanni Paisiello e Nicoló Piccinni, tarantino il primo e barese il secondo, fra i quali esistono una concomitanza temporale e stretti rapporti.  L’assessore al turismo Fabrizio Manzulli ha poi sottoposto al gruppo di lavoro l’idea di progettare eventi che mettano in collegamento il mondo dell’enogastronomia delle due città pugliesi e dei comuni della Grecìa.

Il tavolo si è i dato appuntamento alla prossima settimana

Articoli correlati

Abbandono e degrado in alcune strade di Lecce. Ex segretario Lega ammonisce il Comune

Redazione

CuoreAmico “a casa” di mons. Seccia: “Pubblicizzare la caritĂ  per farne una mentalitĂ ”

Redazione

Medici di famiglia: valutiamo noi se visitare a domicilio

Redazione

Uiltrasporti rinnova le cariche. Perrone: “Occhi al futuro per un sindacato di dialogo”

Redazione

Diciotto corse in più per spostarsi nel Salento. Ma è braccio di ferro con Ferrovie Sud Est per realizzare la metropolitana di superficie

Redazione

Dal bollettino della Regione Puglia i fondi a rischio per Lecce e 13 comuni

Redazione