AttualitàSanità

Vaccini, l’allarme: “Gravi ritardi nelle Rsa, anziani ancora a rischio”

LECCE – Gravi ritardi nella somministrazione di vaccini nelle rsa e nelle case di riposo. A lanciare l’allarme è l’U.Di.Con (Unione per la Difesa dei Consumatori) che, nelle scorse ore, ha scritto alla Asl di Lecce, facendosi portavoce delle preoccupazioni di tantissime famiglie e medici di base.

“Con l’arrivo delle nuove dosi dei vaccini -si legge nella missiva- riteniamo che i ritardi accumulati vadano immediatamente recuperati e che le persone anziane, soprattutto gli over 80 e i residenti nelle RRSSA e nelle Case di riposo, insieme agli operatori socio-sanitari, abbiano la precedenza nella somministrazione”.

Il dato sui ritardi e sulla vaccinazione parziale è confermato proprio dalle strutture in cui, attualmente, insistono focolai preoccupanti. Stiamo parlando di “Casa Serena” a Matino, della Rsa “San Vincenzo” a Miggiano e di “Euroitalia” a Casarano. In nessuna delle tre strutture la vaccinazione può dirsi completata, tutt’altro.

“Così le persone anziane continuano ad essere penalizzate – incalzano dall’U.Di.Con – il rischio di non fare il vaccino in tempi brevi è molto probabile”.

Articoli correlati

Contagi si allargano a 37 comuni del Leccese: effetto domino a Soleto e tra i sanitari

Redazione

Tac e risonanza per persone obese, Pagliaro: “In Puglia esistono macchinari adatti e sono operativi?”

Redazione

Ok dal Tar all’ecocentro della discordia a Porto Cesareo

Redazione

Dal Nord a Gallipoli per “scappare” dal Coronavirus? Il sindaco Minerva: “solo voci”

Redazione

Lo strano caso dei postivi pugliesi “tamponati” in Basilicata

Redazione

25 aprile, da Lecce parte un appello: che sia una festa di tutti!”

Redazione