Attualità

Maltempo: morsa di gelo con neve a bassa quota, verdure bruciate nei campi

PUGLIA- La straordinaria morsa di gelo ha stretto la Puglia con livelli alti di criticità per le nevicate, ma soprattutto per le lastre di ghiaccio che rendono impossibile la circolazione dei mezzi, con il blocco di alcune strade. E’ quanto riferisce Coldiretti Puglia, con gli agricoltori con i trattori che si sono mobilitati come spalaneve per pulire le strade e come spandiconcime per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo, mentre le verdure in campo risultano bruciate dal gelo.

“Ha nevicato nelle province di Foggia, Bari, ma anche Taranto, e Brindisi con le campagne improvvisamente imbiancate, ma la pericolosità maggiore è causata proprio dalle lastre di ghiaccio sia sulle strade che sulle colture. Pertanto, i trattori potranno essere utilizzati come spalaneve e gli spandiconcime saranno adattati come spargi sale sulle strade rurali e interpoderali, ma anche sulle strade asfaltate dei centri urbani e sulle statali. L’interruzione dei collegamenti rischia di lasciare gli animali senza acqua e cibo per le difficoltà di garantire l’approvvigionamento dei mangimi- per non parlare dei danni provocati dal gelo alle condutture che portano l’acqua agli abbeveratoi.

La situazione è difficile nelle città, nei paesi e nelle campagne dove ci sono le coltivazioni invernali in campo bruciate dal gelo come cavoli, verze, cicorie e broccoli e si registra una impennata dei costi di riscaldamento delle serre.

Articoli correlati

Nella Chiesa di Sant’Angelo, tra meraviglia e solidarietà

Redazione

Screening per tumore al seno e ovaie dai 40: in Puglia è legge

Redazione

Covid, Report Asl: in una settimana 107 positivi in meno nel leccese

Redazione

Scuola, i sindacati: “Che fine hanno fatto i presidi sanitari previsti negli istituti?”

Redazione

In un videomessaggio, la carezza di Papa Francesco ai genitori di Taranto

Redazione

Emiliano: “L’autostrada sino a Lecce? Un nostro diritto”

Redazione