EvidenzaSanità

Covid, chiuso un laboratorio analisi nel Leccese: tamponi senza autorizzazione

LECCE – Nell’ultima settimana i militari del Nas (Nucleo antisofisticazioni e sanità dell’Arma) hanno controllato quasi 300 strutture e laboratori analisi, privati e convenzionati, in tutta Italia. Obiettivo: accertarne la regolarità e il rispetto delle norme anti-contagio.

Tra i 67 centri a cui sono state contestate violazioni, c’è anche un centro analisi in provincia di Lecce: erogava test molecolari per la diagnosi del covid-19 sebbene non autorizzato. Il valore commerciale del laboratorio privato situato nel sud Salento, per cui è stata disposta la chiusura, ammonta a 800.000 euro.

Il bilancio di 7 giorni di controlli, da Nord a Sud, è preoccupante: sono state contestate 94 violazioni penali ed amministrative, per un ammontare di 145 mila euro di sanzioni pecuniarie.

Non finisce qui. Più della metà delle violazioni rilevate è attribuibile all’inosservanza delle norme anti-contagio. Più nel dettaglio – spiegano i Nas – tra le irregolarità più frequenti, c’è il mancato possesso autorizzativo per lo svolgimento di attività di prelievi ematici e biologici (tamponi), svolti abusivamente e in ambienti non idonei.

Un altro fenomeno allarmante, rilevato sempre dai militari, è la vendita al dettaglio ai clienti, presso farmacie o addirittura in erboristeria e profumeria, di kit di analisi sierologiche anticorpali destinati al solo uso professionale sanitario e non adatti all’autodiagnosi. 153 i kit sequestrati, sempre in tutta Italia.

 

Articoli correlati

Strade killer, muoiono due salentini

Redazione

Un pugno alla vetrina e muore dissanguato: tragedia per un 42enne

Redazione

Coronavirus, “positiva” coppia di Gagliano. Nel Leccese si sale a quota 13. Altri 4 casi nel Brindisino

Redazione

Attentato contro una pizzeria: dinamite lanciata tra famiglie con bambini

Redazione

Scuola, il Tar Bari accoglie il decreto cautelare e sospende l’ordinanza di Emiliano

Redazione

Al Perrino riapre la Chirurgia, a Castellaneta riattivazione dell’ospedale in 15 giorni

Redazione