Attualità

Ritorno tra i banchi, messaggio dell’Arcivescovo: “La scuola ha un ruolo decisivo”

LECCE – “Quest’anno l’impegno a cui è chiamata tutta la comunità scolastica è ancora più gravoso: sarò vostro compagno di viaggio, so bene quanto sia difficile rispettare certe regole”. L’arcivescovo di Lecce, Monsignor Michele Seccia, prende carta e penna e indirizza un suo messaggio di “in bocca al lupo” per l’avvio, ormai prossimo, del nuovo anno scolastico. L’invito, rivolto a studenti, personale scolastico tutto e genitori è alla collaborazione. “Siate fecondi collaboratori di un dialogo che va oltre il rispetto delle norme e oltre ogni sterile moralismo -scrive- Io stesso sono il primo ad accettare le critiche ma vorrei anche essere il primo a ricordarvi, da padre, che nessuno di noi ancora oggi è fuori pericolo. L’evento della pandemia può diventare occasione di provvidenza per tutti noi, per grandi e piccoli”.

“Viviamo un momento storico inatteso – continua – che ci chiama ancora tutti a qualche piccolo sacrificio e ad un sovrappiù di responsabilità”. Poi l’arcivescovo si rivolge direttamente agli studenti: “So bene quanto sia difficile rispettare certe regole. E non solo a scuola ma, anche e, direi, soprattutto durante il tempo libero quando, senza alcun controllo degli adulti, siete chiamati ad essere custodi del vostro e dell’altrui benessere. Non vi chiedo di rinunciare al divertimento -aggiunge Seccia- Vi invito invece a divertirvi senza rischiare, senza essere un pericolo per voi stessi e per i vostri amici”.

“La scuola – conclude poi – in questo cammino di ri-conversione della vita individuale e comunitaria, avrà un ruolo decisivo. Non lasciamoci sfuggire una chance così preziosa. Il mio augurio giunga a tutti voi perché quello che inizia sia un anno di crescita, affinché si giunga al più presto a quella “normalità” che permette di creare e coltivare relazioni vere e serene. Buon anno e buon cammino”.

Articoli correlati

Badessa: centro di accoglienza, milioni di lire e un processo divenuto fantasma

Redazione

Il Comune aveva pagato l’Iva, annullata cartella esattoriale

Redazione

Ad “All Togheter Now” debutta il piccolo Samuele di Cutrofiano, bambino prodigio

Redazione

Salento in piazza per la Pace. I vescovi lanciano appello, Comuni pronti ad accogliere profughi

Redazione

Discoteche, c’è il via libera del Cts

Redazione

Quarta: il nostro “hub” per lavoratori e cittadini

Redazione