Attualità

Puglia aperta: da oggi, libera circolazione con autosegnalazione

PUGLIA – L’ordinanza del presidente della Regione è la numero 245. Nel giorno in cui anche la Puglia riapre le sue porte al termine della Fase 2 dell’emergenza sanitaria da Covid, si dettano le regole per non incorrere in una “ricaduta” che potrebbe essere drammatica.

Si parte da un buon dato, sulla base dell’aggiornamento del Coordinamento regionale emergenze epidemiologiche riferito alla settimana 22 – 28 maggio, che registra una tendenziale conferma del calo dei contagi nel territorio pugliese, ma bisogna continuare nell’accurata attività di sorveglianza sanitaria e di monitoraggio dell’andamento della situazione epidemiologica, ponendo in essere adeguate misure finalizzate alla prevenzione e contenimento del contagio.

Venite in Puglia o partite dalla Puglia liberamente, dunque, ma scattano gli “Obblighi di segnalazione per l’ingresso delle persone fisiche” nella regione.

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, si dispone che:

Con decorrenza dal 3 giugno 2020, tutte le persone fisiche che si spostino, si trasferiscano o facciano ingresso da altre regioni o dall’estero, con mezzi di trasporto pubblici o privati:

– segnalino lo spostamento, il trasferimento o l’ingresso mediante compilazione del modello di auto-segnalazione disponibile sul sito istituzionale della Regione Puglia;

– dichiarino il luogo di provenienza ed il comune in cui soggiornano;

– conservino per un periodo di trenta giorni l’elenco dei luoghi visitati e delle persone incontrate durante il soggiorno.

Infine, “In pieno spirito di collaborazione, è vivamente consigliato di scaricare l’app “IMMUNI”.

Articoli correlati

Castello di Oria, Pagliaro e Bruno: nostra attenzione sempre alta. Ad ottobre nuova commissione richiesta tre mesi fa

Redazione

Cobas: “Da Asl ieri due buone notizie, adesso tocca agli Oss”

Redazione

#UNAUTOPERALESSIO: una piccola donazione per migliorare la sua vita

Redazione

La Bimbulanza ha un nuovo ventilatore polmonare

Redazione

Manfredi: i nostri “Cupidi” per fondere territorio e qualità

Redazione

Ospedale di Casarano, FP Cisl denuncia: carenza di personale e troppe criticità

Redazione