Attualità

Ambulanti e mercatali in Prefettura: sono allo stremo, chiedono sostegno

LECCE – I rappresentanti di diversi gruppi di commercianti ambulanti sono stati ricevuti in prefettura. Categorie già in difficoltà che, con l’emergenza Covid e i decreti per contenere il contagio, stanno soffrendo moltissimo.

L’UFS, unione Feste e Sagre, che rappresenta tutto l’indotto intorno a queste manifestazioni, ha ribadito la difficoltà dei lavoratori per il mancato inserimento delle loro attività tra i codici ATECO che hanno potuto riprendere a lavorare nella cosiddetta “fase 2” dell’emergenza. A loro, invece, non è consentito ripartire.

È stata poi la volta di CasAmbulanti, associazione che rappresenta molti mercatali.

L’ultimo decreto consente la vendita al dettaglio dei soli generi alimentari; chi ha chiesto udienza in prefettura lamenta, però, il fatto che non in tutti i comuni della provincia di Lecce sono stati riaperti i mercati. Chiedono anche un sostegno maggiore, un bonus in più rispetto ai 600 euro previsti.

Nel primo pomeriggio, poi, sempre ai piedi della prefettura di Lecce in Via XXV Luglio, si è riunito un gruppo di venditori ambulanti in un incontro estemporaneo.

Sono gli ambulanti itineranti, che vendono perlopiù frutta e verdura. Loro, secondo il DPCM, non possono ancora tornare operativi e per questo sono in gravissima difficoltà. Per loro, al momento, non c’è la possibilità di ripartire. La ripresa dell’attività è infatti consentita solo ai venditori di prodotti alimentari che hanno una postazione fissa in un mercato e non a chi opera su aree pubbliche diverse. Si tratta, dunque, di una serie di situazioni al limite. Di padri e madri che hanno bisogno di un sostegno non più rimandabile.

Articoli correlati

Crolla il solaio di un garage, tanta paura ma nessun ferito

Redazione

Chiusura scuole, mamme e sindacati pronti a scendere in piazza

Redazione

Indice criminalità: più reati a Lecce, sommerso usura

Redazione

Mobilità lenta, la sfida che unisce l’Est al Salento

Redazione

“Ridare dignità al ruolo del medico”: l’appello di Donato De Giorgi

Redazione

Bandi cultura deserti, Orione: anacronistici

Redazione