Attualità

Al via “Figilo”, il Festival del Giornalismo Locale

GALLIPOLI – Torna a Gallipoli “FIGILO” il festival dell’Informazione locale organizzato da Caroli Hotels e Piazzasalento. Primi incontri formativi in queste ore all’Hotel Bellavista, si parla di “Blogger, influencer, youtuber, giornalisti. Tra professioni vecchie e nuove” con Piero Ricci, presidente dell’Ordine regionale e firma di Repubblica. Poi di “Giornalismo e comunicazione pubblica” con Sergio Talamo, giornalista e docente. Nella stessa prima giornata al centro del dibattito uno dei “cold cas”e salentini: il giallo sull’aggressione e la morte dell’imprenditore di Gallipoli Giovanni Mauro, tra gli ospiti la Criminologa Roberta Bruzzone.

In un settore editoriale in crisi, l’informazione locale apre nuovi possibili panorami, in cui intrecciare una professione sempre più complessa e articolata con i nuovi strumenti della comunicazione, come il citizen journalism e i social media. Mai come oggi c’è bisogno di giornalisti e giornalismo, interlocutori e intermediatori sempre più preparati e raffinati  in mezzo ad una rivoluzione che dura da oltre una decina di anni ed ancora non si è assestata. Di questo e altri temi, punta ad occuparsi “Figilo”, un momento di incontro, confronto e crescita dedicato ai giornalisti, agli operatori della comunicazione e agli studenti. Obiettivi da raggiungere attraverso un programma ricco di incontri e dibattiti con noti direttori e giornalisti delle principali testate locali e non, docenti universitari e responsabili della comunicazione istituzionale, che riuniscono il mondo del giornalismo, dei media e della comunicazione, anche con ironia ed autoironia, e momenti di riflessione e discussione.

Giovedì 23 gennaio gli appuntamenti si aprono con un incontro sulle “web tv”con Luigi Spedicato, docente di Sociologia dei processi Culturali e Comunicativi dell’Università del Salento; e Fernando D’Aprile, direttore di Piazzasalento. Si proseguirà con un dibattito sull’utilizzo consapevole dei nuovi media, “le fake news” il “Placetelling: le narrazioni territoriali per lo sviluppo locale”, tra i relatori il rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice. Nella stessa giornata saranno consegnati i premi di questa quarta edizione. A ricevere il riconoscimento “Figilo 2020” l’editore di Telerama che quest’anno ha festeggiato 30 anni di attività al servizio del territorio, Paolo Pagliaro,  e Tiziana Colluto, giornalista di Telerama.

Il 24 mattina si affronterà il tema del caso Lecce in A con numerosi ospiti tra cui il vicepresidente dell’US Lecce Alessandro Adamo. Tra gli ospiti, Jacopo Volpi, già vicedirettore di Rai Sport e attuale conduttore de “La Domenica Sportiva”; Nello stessa giornata, a partire dalle 17,45 è previsto il dibattito sul tema: “Caso di studio: giornalismo d’assalto e giornalismo d’inchiesta” . Dalle 15 si parlerà del testo unico dei doveri del giornalista a 4 anni dalla sua entrata in vigore. Dalle 16e45 del “ Ruolo e delle esperienze del Gal Terra d’Arneo”.

Si proseguirà sabato, con un’altra giornata ricca di appuntamenti: dalle 9 il focus su “La deontologia dei giornalisti e il giornalismo locale. www.dirittodellinformazione.it il portale contro le fake news” . Relatori: Ruben Razzante, docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma e Giacomo Susca, vice caporedattore centrale de “Il Giornale”.

Dalle 10,50 il “Forum sul Giornalismo Locale” con Giovanni Mancinone direttore di Castelnuovo Oggi e Ausonia Informa; Giuseppe Vernaleone, direttore di Telerama news, Vincenzo Cifarelli, consigliere nazionale ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online); Fabrizio Martinelli, presidente Ordine dei Chimici e dei Fisici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise e direttore de Il Chimico Professionista; Vincenzo Paticchio, direttore responsabile di PortaLecce quotidiano online della diocesi di Lecce; don Antonio Murrone, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Lecce; Andrea Giagnorio, direttore editoriale e Malvina Bonali.

Articoli correlati

Elezioni comunali, verifica delle sezioni 26 e 35

Redazione

Politica e impegno, Giacinto Urso festeggia 99 anni

Redazione

Mondiali di Hyrox: risultati di tutto rispetto per i sessantenni salentini Franco e Massimo

Redazione

Partono le iniziative del “Tavolo di coordinamento NOG7”

Andrea Contaldi

Il G7 come riscatto per il territorio

Andrea Contaldi

Eseguiti nei tempi previsti i lavori stradali per il G7

Andrea Contaldi