Attualità

Qualità della vita ItaliaOggi: province salentine in fondo alla classifica

SALENTO – Gli affari e il lavoro, l’ambiente, l’istruzione e la formazione, il tempo libero e il turismo: sulla misurazione di questi parametri si basa la classifica annuale di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla sua ventunesima edizione. Classifica che vede agli ultimi posti le province salentine. Su 107 postazioni, con Trento reginetta d’Italia per la qualità della vita nel 2019, le salentine sono agli ultimi posti: Lecce 81esima, Brindisi 87esima, Taranto 89esima.

E se la provincia autonoma di Trento rappresenta l’eccellenza, l’ultimo posto è per Agrigento, “caso paradigmatico di realtà del Sud con problemi strutturali atavici irrisolti, figura nell’ultimo posto della classifica, quest’anno relativa a 107 province, non più a 110 (quelle sarde si sono ridotte da otto a cinque)” viene spiegato da ItaliaOggi.

Le prime dieci province appartengono, ancora una volta, al Nordest o al Nordovest: dopo Trento, ci sono Pordenone, Sondrio, Verbano-Cusio-Ossola, Belluno, Aosta, Treviso, Cuneo, Udine e Bolzano, che scende dal primo al decimo posto rispetto al 2018.

Per incontrare le prime province del Sud bisogna scorrere la classifica fino ad arrivare al 69° e al 70° posto, dove compaiono le lucane Potenza e Matera.

Nel Mezzogiorno e nelle Isole, il «buon vivere» è ancora un miraggio: in 35 province su 38 la qualità della vita è risultata scarsa o insufficiente (nelle rimanenti tre è accettabile). Il che significa, in termini di popolazione, che il 44% degli italiani vive con una qualità di vita insoddisfacente.

Napoli resta terz’ultima. La performance salentina è decisamente insufficiente.

Articoli correlati

Confartigianato: in Puglia trend occupazionale in ascesa

Redazione

Tornado devasta il Capo di Leuca. Crollano chiesa e santuario. Giù le case: “Aiuto, è tutto distrutto”

Redazione

Venerdì la santa messa all’ospedale di Copertino con Mons Filograna

Redazione

Raccolta rifiuti, Sindaco e dirigente indagati per l’affidamento diretto a gial plast

Redazione

Violenze, l’appello della Asl a vittime e carnefici: rivolgetevi al Centro Anemone

Redazione

Carabinieri, in prima linea da 204 anni: nel Salento controffensiva più efficace

Redazione