Attualità

Clementine a prezzi stracciati nei supermercati, agricoltori in crisi

TARANTO- Clementine, uno dei frutti autunnali per eccellenza, svenduto a prezzi stracciati, molto al di sotto dei costi di produzione. Offerte che troviamo spesso su alcune catene di supermercati e che non fanno che distorcere la filiera e creare deflazione nei campi.

La storia si ripete. Lo stesso era accaduto circa un mese fa per l’uva da tavola. Ora arriva una nuova denuncia da parte di Coldiretti puglia e riguarda soprattutto il tarantino:

Nonostante il calo della produzione di clementine a Palagiano del 70% e del 50% in media in tutta la provincia di Taranto, si stanno verificando fenomeni speculativi che portano i prezzi di vendita sottocosto sui banchi delle catene della grande distribuzione. Contestiamo il meccanismo della vendita sottocosto- dice il presidente Savino Muraglia- e daremo battaglia perché venga accertata l’origine di prodotti in vendita e il meccanismo dei sottocosto e delle offerte a prezzi stracciati per poi denunciare i fenomeni speculativi ai competenti organi di controllo”.

Come si arriva a questo? Attraverso un meccanismo di procedura on line: i fornitori sono chiamati a presentare la loro offerta al prezzo più basso e, nel corso di una seconda asta, sempre on-line, a presentare un ulteriore ribasso.

Un trend drammatico secondo Coldiretti, che ha effetti pesanti sul piano economico e occupazionale per le imprese agricole, visto che per ogni euro di spesa in prodotti agroalimentari freschi come frutta e verdura solo 22 centesimi arrivano al produttore agricolo.

 

Articoli correlati

Bollettino covid, 631 nuovi casi in Puglia: 36 nel Leccese. L’appello: “Necessario ridurre al minimo i contatti sociali”

Redazione

Pesticidi, Isde insiste: Governo abroghi decreto Martina, troppi danni

Redazione

Gallipoli, suoli tassati come edificabili ma non lo erano

Redazione

Etichette sul vino come le sigarette, levata di scudi:”ipotesi assurda”

Redazione

Intervento cataratta e difetti visivi: nuove procedure chirurgiche con le lenti intraoculari

Redazione

Incentivi e sviluppo: 36milioni per il rilancio delle aree industriali

Redazione