Cronaca

Braccianti nei vigneti, senza orari né contratti: “caporalato”, due denunce

GROTTAGLIE- Lavoratori in nero, senza orari, senza riposi, senza ferie e anche senza paga esatta. Un nuovo presunto episodio di caporalato arriva dalle campagne di Taranto, in particolare da quelle di Grottaglie: denunciati un uomo ed una donna di 46 anni ritenuti responsabili del reato di intermediazione illecita e sfruttamento di lavoro.

In contrada Campofreddo, gli agenti della Squadra Mobile hanno notato la presenza di un camion e di un gruppo di braccianti intenti al taglio dell’uva e al successivo suo confezionamento. Oltre ai nove lavoratori, tutti identificati e sentiti a sommarie informazioni, sul posto era presente anche il datore di lavoro, titolare dell’azienda agricola. Dopo un controllo incrociato con l’Ufficio Territoriale per l’Impiego, si è appurato che non erano ancora stabiliti i termini esatti dell’assunzione e del compenso spettante ai braccianti. La giornata lavorativa, poi, iniziava alle 6 e terminava solo nel momento in cui il camion veniva riempito dei bancali di frutta. I lavoratori hanno inoltre riferito di non avere diritto a ferie o ad altri giorni di malattia retribuiti né al riposo settimanale.

L’arruolamento avveniva per via telefonica, la sera prima, da parte di una donna formalmente assunta come bracciante. Anche lei è stata denunciata oltre al titolare dell’azienda.

Articoli correlati

Manca autorizzazione, scatta sequestro a Lecce. Il fruttivendolo: “Sempre in regola. Rivoglio il mio lavoro”

Redazione

Un corpo nel mare del porto, tragedia a Torre Vado

Redazione

Neve e disagi, trasporti in tilt e incidente in tangenziale

Redazione

Ulivi: dopo il diktat europeo agricoltori in Senato e associazioni a Bruxelles

Redazione

Nuovo sbarco nel Salento: soccorsi 57 migranti

Redazione

Licenziato dà in escandescenza nel Comune: aggredisce e minaccia Sindaco e dipendenti

Redazione