Attualità

Villaggio Boncuri aperto fino al 15 settembre

LECCE – Il Villaggio di accoglienza dei lavoratori stagionali di Boncuri, a Nardò, resterà aperto fino al 15 settembre. Lo ha stabilito il Tavolo provinciale permanente sul lavoro stagionale in agricoltura, convocato oggi pomeriggio dal prefetto Maria Teresa Cucinotta. L’incontro è servito anche per fare il punto sull’attività svolta nel 2019 dal sistema dell’accoglienza dei lavoratori migranti presso il villaggio.

Gli 80 lavoratori attualmente ospiti del villaggio potranno restare altri 10 giorni. Tra loro solo 29 vantano un contratto ancora in corso. Gli altri 51 si dividono tra chi è iscritto alle liste speciali per l’agricoltura e chi aspetta ancora l’ultima retribuzione per il lavoro svolto. Cosa succederà dal 16 settembre? Aziende e Caritas si stanno mobilitando per trovare abitazioni private, sfruttando anche le risorse del bando di cassa Amica dedicato all’affitto di abitazioni durante la stagione di raccolta: chi ha regolare contratto di lavoro e di affitto può infatti ricevere un contributo di 10 euro al giorno.

Il giudizio di Monica Accogli, segretario generale della Flai Cgil Lecce, sull’attività svolta nel 2019 è complessivamente positivo: “Il Tavolo provinciale, composto da istituzioni associazioni datoriali e sindacali e del Terzo Settore, anche quest’anno ha dato un contributo importante per rendere dignitoso il soggiorno dei braccianti stranieri nelle campagne di Nardò durante la stagione di raccolta”, dice la sindacalista. “Gli sforzi compiuti sotto la regìa della Prefettura procedono tutti verso un progressivo miglioramento della condizione dei lavoratori e perseguono attivamente la lotta al caporalato”.

Articoli correlati

Costruiamo il futuro: parte da Lecce il corso per l’orientamento verticale

Redazione

Aree industriali: sorvegliate speciali dal 2020

Redazione

A Copertino, ospedale senza Pronto Soccorso. La denuncia: “Non c’è solo l’emergenza Covid”

Redazione

Covid: 1.141 casi positivi, 25 decessi

Redazione

Libera ricorda Mauro Maniglio, 18enne innocente ucciso dalla Scu a Casalabate

Redazione

Nonostante Xylella, +21,5% di produzione di olio pugliese ma prezzi giù del 40%

Redazione