Attualità

Cibi da spiaggia, vincono i piatti veloci

LECCE- Parmigiana, pasta al forno, panini super imbottiti. Ma anche paste fredde ed insalate di riso, sono questi i piatti più comodi e gettonati da portare in spiaggia, dove, si sa, spesso una giornata al mare si trasforma in un vero e proprio pranzo nuziale. Nelle spiagge libere, chiaramente, perchè invece, in quasi tutti i lidi è vietato introdurre cibi e bevande.

Al primo posto si classificano le paste fredde, comode da preparare, magari anche la sera prima, da condire in base ai gusti e alla fantasia: con pomodorini , mozzarella e basilico, nella versione vegetariana, con tutte le versure di stagione, con tonno e capperi e chi più ne ha più ne metta.

Immancabili le insalate di riso, alle quali si aggiungono le insalate di orzo o farro, per chi cerca di tenere a bada le calorie. Se non siamo di questo partito, allora spazio alle lasagne al forno, la super classica parmigiana di melanzane. Ma in questo caso dobbiamo essere delle perfette cuoche. La preparazione è decisamente più lunga. Insomma, non sono esattamente delle pietanze last minute.

Un piatto più leggero, semplice ma gustoso che richiama i sapori della tradizione ed è facile da preparare e realizzare con i prodotti di stagione, facile da portare al mare, ottima alternativa alle pietanze più ricche e pesanti, è l’acqua e sale. Un’insalata tipica salentina , a base di pomodori, ovviamente, olio, sale, acqua, origano, aglio e pane raffermo. Preparata da sempre, quando in cucina non si buttava via nulla. Si aggiungere (se graditi) della cipolla, e nelle versioni più ricche, sottaceti e peperoncini.

Articoli correlati

Esami istologici al “Perrino” – dopo la nostra denuncia l’Asl risponde, ma ai primari è stato comunicato tutt’altro…

Redazione

Monteco e Comune incontrano la comunità islamica: distribuiti kit differenziata

Redazione

Incarichi legali di Lupiae Servizi: chiesto annullamento in autotutela della delibera

Redazione

Un amore, tutto al femminile, lungo cinque generazioni: le protagoniste

Redazione

Da lunedì la Puglia passa in “zona gialla”

Redazione

“Mettiamoci il cuore”: la Bpp dona 40 defibrillatori

Redazione