Attualità

Lavoro in regola, bollino verde ai lidi virtuosi. E gli altri?

SALENTO – Un bollino per attestare il rispetto del contratto nazionale e dei diritti dei lavoratori e che sarà assegnato sulla base di un’autocertificazione. Prevede questo il protocollo sottoscritto in mattinata nel lido York di San Cataldo. I promotori sono Cgil Lecce, Filcams Cgil e Nidil Cgil: insieme alle loro firme c’è quella del Sindacato Italiano Balneari di Confcommercio Lecce e qualla dei primi tre lidi che hanno aderito all’iniziativa.

Il bollino denominato “OK LAVORO” è uno strumento con il quale si intende incentivare il principio del rispetto della legalità ed è aperto all’adesione di tutti i soggetti pubblici e privati.

Al netto dei buoni propositi, però, restano non pochi interrogativi aperti. Ad esempio: la modalità dell’autocertificazione era l’unica disponibile? Se di stretta sul lavoro nero si deve parlare, qualcuno forse avrebbe preferito un’alternativa più rigida o quantomeno con controlli più serrati. Garanzie fondamentali queste, anche alla luce della recente polemica sullo sfruttamento dei lavoratori stagionali, un fenomeno confermato dal 33% degli intervistati in un’indagine condotta dalla stessa Cgil Puglia lo scorso anno.

C’è poi un altro interrogativo ed è il più importante: cosa ne sarà degli stabilimenti che non aderiranno all’iniziativa? Il protocollo sarà il punto di partenza per avviare dei controlli mirati che concretamente contribuiscano a migliorare la qualità dell’occupazione sul territorio o resterà lettera morta, piena di buoni propositi ma abbandonata alla libera scelta?

E.Fio

Articoli correlati

Trasporti pubblici Taranto, revocato il licenziamento per 18 autisti

Redazione

Aspettando Papa Francesco, vaticanisti ad Alessano nei luoghi di Don Tonino Bello

Redazione

Da Comdata a Poste Italiane, gli interinali in forse e lo scontro M5s-Cgil

Redazione

Potì, non saranno 5 Stelle e Lega a bloccare Tap

Redazione

“Play for Life: giocare per la vita”

Redazione

Cassonetti pieni, ma residenti multati: “Annullate i verbali”

Redazione