AttualitĂ Cronaca

Frutta e ortaggi falcidati dal maltempo, Coldiretti: “E’ allarme”

SALENTO- Violente piogge e grandinate a macchia di leopardo si sono abbattute sul Salento nelle ultime 24 ore con i campi che non riescono neppure ad asciugarsi per le copiose e intermittenti piogge che non accennano a placarsi da 2 mesi.

Il bilancio dell’ennesima straordinaria ondata di maltempo, la quinta in soli 2 mesi di questa pazza primavera che non accenna a finire, è pesante. Bombe d’acqua e grandinate hanno interessato i comuni di Monteroni, Galatina, Sternatia, Poggiardo, Surano, Ruffano, Parabita e Matino, con decine di segnalazioni degli agricoltori di gravi danni in campagna. “Non hanno piĂą tregua le produzioni agricole in campo, pomodori, patate, melanzane, ortive in generale, angurie e mini angurie – denuncia il presidente di Coldiretti Lecce, Gianni Cantele – erano pronte per essere raccolte e invece risultano falcidiate dal maltempo. Le campagne sono state travolte dalla pazza primavera in un momento particolarmente delicato per l’agricoltura con le semine, le verdure in campo e le piante colpite mentre iniziavano a dare i primi frutti”.

Nelle ultime 24 ore anche in provincia di Taranto il clima pazzo ha colpito ancora, con epicentro a Torricella e Maruggio e a Palagiano. Tutti gli ortaggi in campo sono a rischio, “per non parlare -aggiunge Coldiretti- degli effetti che queste ondate imprevedibili e violente hanno sugli agrumeti e i vigneti”.

La raccolta delle ciliegie è quella, in assoluto, a soffrire di piĂą con la perdita fino al 60-70% . Danni pesanti anche ad albicocche, uva e agli agrumi in fiore, mentre è un vero e proprio crack per le angurie – insiste Coldiretti – con i campi allagati e le piantine andate distrutte.

Articoli correlati

Tap, Comune Melendugno diffida il Ministero: “Autorizzazione decaduta, no a proroghe”

Redazione

La morte di Maria Grazia: ingegnere analizzerĂ  i tabulati gratuitamente

Redazione

Comitato Lecce Libera: “Il commercio soffre. Si pensi a un progetto chiaro e partecipato”

Redazione

A Porto Cesareo rovinata la festa: qualcuno ha acceso la Focara in anticipo

Redazione

Inchiesta antiracket, in Cassazione la scarcerazione per Gorgoni

Redazione

Agenzia delle Entrate, la Commissione tributaria annulla ipoteca per un valore di 800mila euro

Redazione