AttualitàSanità

“Ascolta il tuo cuore” : la Asl di Lecce aderisce alla campagna europea

LECCE – Comunemente è chiamata “malattia del cuore stanco”, per gli addetti ai lavori la definizione medica è “Scompenso cardiaco”. Una patologia poco conosciuta che, però, è la prima causa di ospedalizzazione negli over 65 e interessa quasi un milione di persone in Italia.

Per diffonderne la conoscenza, farne comprendere gli effetti sulla salute e come può essere affrontata dal punto di vista della prevenzione e della terapia, la ASL Lecce ha aderito convintamente alla campagna europea sullo Scompenso cardiaco.

I sintomi devono essere riconosciuti dal medico di base e dal medico ospedaliero: è un lavoro che si fa insieme cogliendo dei segnali, che anche il paziente dev’essere in grado di riconoscere.

“Se riusciamo ad assistere e gestire bene queste persone, riusciamo a non intasare gli ospedali, a migliorare la vita dei pazienti e a farli vivere di più – spiega il dottor Rodolfo Rollo, commissario Asl – Non dobbiamo aspettare l’insufficienza acuta per fare l’intervento. Dobbiamo agire ai primi sintomi, partendo dai medici di famiglia, che indirizzano il suo paziente verso lo specialista e lo accompagnano nei percorsi diagnostico-terapeutici efficaci e veloci. Il nostro obiettivo è avere una vecchiaia di successo, cioè morire più tardi possibile facendo quello che ci piace fino all’ultimo giorno, con il cervello ben funzionante”.

Articoli correlati

Vigili del fuoco in azione a Surbo, incendio in una polleria

Redazione

Covid, Terapia Intensiva: “crollo” del tasso di occupazione dei posti letto

Redazione

Bcc Leverano: 100mila euro per la Terapia Intensiva dell’ospedale di Copertino

Redazione

Ospedale San Cesario convertito per solo Covid? Il sindaco Coppola non ci sta: “Perderemmo un’eccellenza”

Redazione

Non ammessi alla maturità ricorrono al TAR: promossi agli esami

Redazione

CuoreAmico abbraccia Matilde, una piccola grande guerriera

Redazione