Attualità

Pista ciclabile Belloluogo-Rudiae, il Comune annulla il progetto milionario

LECCE- La pista ciclabile che collegherà Parco di Belloluogo al Parco archeologico di Rudiae dovrà attendere. Il Comune di Lecce ha deciso di annullare in autotutela il progetto esecutivo da 1,5 milioni di euro approvato nel febbraio scorso, stralciando anche i presupposti verbali di verifica, il rapporto conclusivo e il verbale di validazione del progetto esecutivo. Questo perché quell’approvazione non può essere considerata valida: solo in fase di predisposizione degli atti di gara, infatti, ci si è accorti che, in funzione dell’importo dell’appalto, il responsabile unico del procedimento, l’ingegnere Carlo De Matteis, è risultato essere inidoneo ad effettuare le verifiche del progetto esecutivo. È il motivo per cui Fernando Bonocuore, dirigente del Settore Mobilità, ha dovuto procedere all’annullamento degli atti, rinviando a successivo provvedimento l’approvazione del progetto.

Il finanziamento, completamente a carico della Regione per il tramite dei Fondi strutturali europei, è stato approvato in giunta comunale il 12 aprile di un anno fa. A settembre, dopo che il rup è stato più volte convocato a Bari anche per i dettagli tecnici, è stato approvato il disciplinare , prenotando poi l’entrata in bilancio di quei fondi. Ad un passo dall’ultimazione della procedura, dunque, dopo aver chiuso il progetto esecutivo e in fase di gara, è arrivata la sorpresa: non ci sono i requisiti per il rup, che pure fino a quel momento ha seguito tutta la procedura.

La pista ciclabile dovrebbe attraversare per otto chilometri la città, dal Parco di Belloluogo fino al sito di Rudiae passando per viale dell’Università, con un intervento su percorsi esistenti e in via di realizzazione. Prevede inoltre la costruzione di nuove ciclostrade nel perimetro urbano ed extraurbano, dal centro città fino a Rudiae.

I tempi, però, si diceva, ora si allungano.

Articoli correlati

“Incontrarti”: musica e danza in scena al Politeama

Redazione

Scuole, assenze nella norma ma dirigenti in difficoltà: è caos sulle indicazioni

Redazione

La solenne veglia della Pasqua in diretta su Telerama

Redazione

Dossi artificiali ravvicinati in via Adriatica, protestano i residenti

Redazione

Brindisi può risolvere i problemi di traffico grazie al mare. Ma i collegamenti sono ancora pochi

Redazione

Dalla crisi della politica all’avvento del diritto, una società cambiata dal moralismo

Redazione