Cronaca

Interdittiva antimafia per Gial Plast

TAVIANO – Notificata nelle scorse ore un’interdittiva antimafia a Gial Plast, azienda di raccolta e gestione dei rifiuti, con sede nella zona industriale di Taviano e con interessi in tutto il Salento e la Puglia, fino a Sannicandro Garganico. Il provvedimento è stato emesso dalla Prefettura di Lecce; dopo diverse riunioni preliminari, l’iter si è concluso con la firma del documento. L’informativa è di carattere cautelare e preventivo: in un’ottica di bilanciamento tra la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica da un lato, e la libertĂ  di iniziativa economica, dall’altro, mira a prevenire tentativi di infiltrazione mafiosa tesi a condizionare le scelte e gli indirizzi della Pubblica Amministrazione. La Gial Plast è aggiudicatrice di appalti dal sud Salento al nord della Puglia. Nelle prossime ore, la Prefettura, di concerto con Raffaele Cantone, presidente dell’Anac -AutoritĂ  nazionale anticorruzione, provvederĂ  alla nomina di commissari che governino la societĂ  in attesa di verifiche e approfondimenti, affinchĂ© non venga interrotto il servizio pubblico svolto. Intanto, la societĂ  interviene con una nota:

“Il Prefetto ha ritenuto sintomatico del tentativo di infiltrazione mafiosa la presenza nell’organico della societĂ , che consta di circa 500 dipendenti, di alcune unitĂ  (circa 30), in parte attinte da condanne penali risalenti nel tempo per reati cd spia del condizionamento mafioso, in parte incensurati ma ritenuti comunque contigui alla criminalitĂ  organizzata, in parte con precedenti penali generici. Un ulteriore elemento è stato desunto dalla pendenza di procedimenti penali a carico di uno dei tre amministratori della societĂ , in parte definiti con sentenza di non luogo a procedere per prescrizione, in parte con assoluzioni per insussistenza del fatto, ed uno ancora in fase dibattimentale.

La societĂ  ha incaricato gli Avv.ti Luigi Quinto e Michele Bonsegna di predisporre ogni iniziativa utile a ristabilire la veritĂ  dei fatti e la estraneitĂ  della ditta ad ogni tentativo di infiltrazione mafiosa”. “Il primo passo, ha dichiarato l’Avv. Quinto, sarĂ  quello di esaminare tutta la documentazione su cui si fonda il provvedimento, dopodichĂ© proporremo, comunque in tempi brevi, ricorso davanti al giudice amministrativo avverso il provvedimento che riteniamo, comunque, fin da ora, ingiusto e sproporzionato avuto riguardo alle circostanze segnalate dalla Prefettura e che finisce con il punire una societĂ  che nel corso della sua storia imprenditoriale si è contraddistinta per correttezza e trasparenza dei comportamenti, oltre che per la qualitĂ  dei servizi erogati. Non è stata ad esempio adeguatamente valutata la circostanza per cui la quasi totalitĂ  dei dipendenti segnalati come controindicati sono stati assunti dalla societĂ  per effetto della cd clausola sociale che impone al nuovo gestore de servizio il riassorbimento del personale della ditta uscente”.

Articoli correlati

Scontro Imid: il giudice dice No all’archiviazione

Redazione

Violenza sessuale, in carcere 67enne di S.Pietro Vernotico

Redazione

Monossido di carbonio dalla caldaia: salvata coppia di coniugi

Redazione

Sei milioni e mezzo per recuperare le marine

Redazione

Dovreste esser colpiti da una Frecciarossa dopo aver penalizzato il Salento

Redazione

Svuota la cassa della ditta, nei guai dipendente infedele

Redazione