Attualità

Tessiture del Salento, è ancora sciopero

MELPIGNANO- Altri tre giorni di sciopero per i lavoratori di Tessitura del Salento Industriale di Melpignano. Dopo l’incontro di oggi con l’amministratore delegato Luca Peli, sindacati e dipendenti hanno scelto di restare con le braccia incrociate anche domani, lunedì e martedì, con presidio interno all’azienda.

L’azienda del Gruppo Canepa, infatti, ha spiegato di essere disponibile a pagare solo il 50 per cento dello stipendio arretrato di ottobre, senza però fornire rassicurazioni su prospettive e tempistiche di pagamento della parte restante e degli altri salari maturati. Il dirigente si è impegnato a chiedere al fondo di investimento proprietario del Gruppo il denaro necessario a saldare il dovuto. Durante l’incontro, i sindacati sono venuti a conoscenza anche della possibilità di vendita dell’azienda salentina entro pochi mesi. Il tutto mentre in queste ore Tdsi incontra la Regione per il programma di investimento denominato Kytotex 2. Sempre a Bari invece, il prossimo 3 dicembre è stata convocata la Task Force regionale per discutere di questa delicata vertenza.

Sulla disparità di trattamento tra i dipendenti di Tdsi e quelli del Gruppo Canepa di San Fermo della Battaglia (Como), il manager ha chiarito come le situazioni delle due aziende siano ben distinte. Lo scorso 16 novembre i lavoratori dello stabilimento comasco hanno ricevuto il salario arretrato; quelli di Melpignano ancora aspettano. Proprio i lavoratori di San Fermo della Battaglia hanno espresso solidarietà ai colleghi salentini: «Non condividendo e non approvando tali condotte diverse sullo stesso diritto, i dipendenti di San Fermo chiedono all’azienda di pagare lo stipendio alle lavoratrici ed ai lavoratori della Tessitura del Salento».

Articoli correlati

Si è spento l’avvocato Roberto Marra. Il cordoglio di Telerama alla famiglia

Redazione

Voragine nel soffitto e crepe sul balcone, Arca Sud non risponde

Mario Vecchio

Puglia prima in Italia per la qualità del suo mare: il 99,7 per cento è eccellente

Barbara Magnani

Villaggio Marugi, condomini senza luce per 8 ore: disagi e diffide

Redazione

Formazione e tirocini internazionali, protocollo tra Its e rete degli ostelli

Barbara Magnani

Ballottaggio: ecco come si vota

Elisabetta Paladini