Attualità

Ex caserma Massa, fine scavi entro dicembre. Ok a recupero chiesa

LECCE – È stato Approvato oggi in Giunta il progetto di recupero e messa in sicurezza della Chiesa 400esca di Santa Maria del Tempio i cui resti sono stati rinvenuti a seguito della demolizione dell’ex Caserma Massa. Gli scavi, avviati lo scorso luglio, si concluderanno entro dicembre. Dunque nei primi mesi del 2019 si passerà all’approvazione del progetto esecutivo del parcheggio multipiano e l’area commerciale.

Il progetto di recupero della chiesa ha un valore economico di 150.000 euro. Prevede dapprima le attività di recinzione dell’area, pulizia e diserbo per procedere solo dopo alla messa in sicurezza delle evidenze archeologiche mediante revisione generale, consolidamento e restauro di tutte le murature, estesa ai diversi ambienti ipogei con destinazione funeraria. Si procedrà dunque agli interventi di pulitura e restauro conservativo.

È sempre nell’ex caserma poi che rinascerà la tettoia liberty smantellata nel 1981 e che da anni giace abbandonata nel parco del Coni. La struttura sarà recuperata e installata in Piazza Tito Schipa dove sorgerà anche un nuovo centro direzionale. Sarà installata sul prospetto del palazzo, così come è stato prevsto nel progetto della ditta De Nuzzo -già approvato nel 2017 in consiglio comunale-che realizzerà il nuovo centro direzionale sull’area dell’ex caserma.

“Ogni minimo spostamento e intervento che riguarda quell’area è fatto in stretta collaborazione con la Sovrintendenza -rimarca il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Alessandro Delli Noci– tra circa un mese termineremo gli scavi e procederemo con l’approvazione del progetto esecutivo e poi definitivo per realizzare parcheggio e il resto. Questo progetto ci permetterà di recuperare una parte importante dei resti rinvenuti che hanno un valore archeologico e storico che abbiamo il dovere di preservare e di consegnare alla città”.

Articoli correlati

Zona Piazza Mazzini, sì al Duc: commercianti fiduciosi

Redazione

Vaccini in auto: a Taranto parte il primo drive through del Salento

Redazione

Spiagge ancora in crisi, ma il Salento a Ferragosto è sold out: l’indagine di Enit

Redazione

37 Comuni col fiato sospeso: spoglio nel pomeriggio, ma ci sono già 4 Sindaci

Redazione

Mons. Seccia: i personaggi del presepe sono ogni notte nella mangiatoia della stazione

Redazione

Gatti bersaglio dei bracconieri, il Codacons: “Fermate questa strage”

Redazione