Attualità

Copagri: una legge straordinaria per agricoltori colpiti da Xylella

CAVALLINO – Risorse specifiche direttamente agli olivicoltori del Salento così duramente colpiti dal batterio killer degli ulivi. È quanto chiede Copagri, organizzazione tra le più forti di rappresentanza degli interessi dei produttori agricoli. Per questo è necessario che il nuovo governo approvi una legge straordinaria per l’emergenza Xylella. Confronto, a Cavallino, tra imprese agricole, tecnici e i massimi rappresentanti della Regione, il direttore del dipartimento dell’agricoltura Gianluca Nardone e l’assessore Leonardo Di gioia, sulle due nuove misure del Psr e il bando a sportello previsti.

Il presidente nazionale della Copagri Franco Verrascina ha insistito sulla tempestività degli interventi: “Le risorse provenienti dall’Europa, e soprattutto quanto stanziato dai PSR, devono essere indirizzate al mondo agricolo in modo diretto e immediato. È importante evidenziare le tempistiche con cui le domande devono, a seguito dei giusti controlli, essere evase al più presto. Gli agricoltori ne hanno bisogno da subito, al momento della richiesta, non dopo anni e infinite complicazioni. Abbiamo bisogno di un sistema semplice, facile, che non può essere rallentato continuamente dalla burocrazia che porta solo problemi al mondo agricolo sempre in affanno”.

Il presidente della Copagri Puglia Tommaso Battista ha evidenziato la necessità di non consentire l’accesso ai benefici se il trasferimento dei terreni è avvenuto successivamente alla delimitazione dell’area infetta, ad eccezione dei passaggi in ambito familiare fino al secondo grado o se in favore di Op o cooperative agricole.

Articoli correlati

Referendum, volata finale per il no: “da qui il nuovo compromesso per rilanciare l’Italia”

Redazione

Cartelle pazze consorzi: protesta in Prefettura

Redazione

La chimica incontra la biologia e la biotecnica: scienziati a confronto in 4 seminari

Redazione

Capodanno per tutti: il pranzo Caritas nel rispetto delle diverse religioni

Redazione

Bollettino covid, 76 nuovi casi. Uno nel Leccese. C’è un decesso a Taranto

Redazione

Sp Squinzano-Casalabate: Mazzotta chiede audizione in Commissione

Redazione