Politica

M5S, venerdì il “rally” di Di Maio nel Salento: focus su scuola, imprese, ambiente

SALENTO- Non le piazze, ma i cinema e le sale convegni per brevi incontri di un’ora o poco più: il “Rally per l’Italia” del candidato premier del M5s Luigi Di Maio toccherà i tre capoluoghi salentini venerdì 9 febbraio, per completare la due giorni pugliese.

Probabilmente ad attenderlo ci saranno anche gli esclusi dalle Parlamentarie, per protestare contro un metodo che li ha messi alla porta dall’oggi al domani. E mentre si spulciano i voti di chi sulla piattaforma Rousseau è riuscito a restare, è stato definito il tour sul territorio.

Giovedì 8 Di Maio sarà a Foggia, Andria e Bari, dove verranno presentati il programma nazionale di Governo del M5S e i 20 punti per la qualità della vita degli italiani. Il 9, invece, prima tappa alle 14 a Brindisi, presso l’Andromeda Maxi Cinema dove l’appuntamento è soprattutto con associazioni studentesche, insegnanti, professori e ricercatori per un focus su Cultura, scuola e università. Alle 16:30, a Lecce, le “Officine Cantelmo” ospiteranno un evento aperto a tutti i cittadini ed in particolare alle piccole e medie imprese e dunque ad artigiani e piccoli imprenditori locali. Alle 19:30, chiusura a Taranto, presso il cinema Teatro Orfeo, dove necessariamente si parlerà di ambiente e territorio.

Intanto sul blog dei pentastellati sono stati diffusi i dati delle consultazioni online del 16 e 17 gennaio. In Puglia la più votata è stata Barbara Lezzi, senatrice uscente ricandidata nel Listino proporzionale Puglia 2, oltre che nel collegio uninominale Nardò-Casarano, dove sarà tra i protagonisti del big match, la sfida più importante con, tra gli altri, Massimo D’Alema per Leu, Teresa Bellanova per il Pd e Luciano Cariddi per il centrodestra. Lezzi ha ottenuto 951 preferenze, seguita da Maurizio Buccarella (492), Cataldo Mininno (262) e l’altra uscente Daniela Donno (168).

Nel plurinominale alla Camera, i più votati sono stati Diego De Lorenzis con 312 preferenze, Leonardo Donno con 216, Giordano Greco con 190, Veronica Giannone con 140 e Annalisa Urso con 116.

Articoli correlati

Regionali, al via la corsa di Emiliano. E chiude ai 5 stelle

Redazione

Colaci (Mrs): “Giù le mani dall’ospedale di Galatina, stop al nefasto piano di riordino”

Redazione

A Taranto, Bersani vince le Primarie

Redazione

Simbolo fiamma tricolore, il Tar rigetta il ricorso di Msi. Soddisfatti fratelli d’Italia

Redazione

Xylella, vertice a Bruxelles. L’Ue chiede conto: abbattuti 1.100 ulivi

Redazione

Dal “Patto del Nazareno pugliese” a quello della “Puccia”, la Sanità Pugliese, le polemiche e l’ambiente

Redazione