AttualitĂ 

Sciopero degli avvocati: adesione oltre il 90 per cento. Caos udienze

LECCE- Nessun processo celebrato in Corte d’Appello, moltissime udienze saltate, un’adesione “che supera il 90 per cento”. La stima è di Silvio Verri, presidente della Camera penale leccese: si apre così la quattro giorni di astensione degli avvocati penalisti, in segno di protesta contro la riforma della giustizia ritenuta per buona parte, a loro avviso, incostituzionale.

Nel mirino dei legali ci sono merito e metodo. Ci si batte contro il disegno di legge di riforma del processo approvato da poco dal Senato e ora in Aula alla Camera e contro il disegno di legge di riforma della legittima difesa. 

Si chiede di riconoscere un ruolo centrale all’accertamento dibattimentale, piĂą che alla fase delle indagini preliminari, “che devono essere meno mediatizzate”, spiega Verri. Non solo: “di fondamentale importanza è il rispetto del principio della ragionevole durata del processo, perchĂ© la riforma sui termini della prescrizione rischia di creare la figura dell’imputato a vita”. Altro passaggio chiave è quello relativo alla riduzione delle possibilitĂ  per i detenuti di seguire i processi in prima persona, visto che, per ragioni di spesa, si vorrebbe optare, nella gran parte dei casi, per il sistema della videoconferenza, “impedendo ai reclusi di conferire direttamente con i propri legali”.

Lecce, dunque, non si tira indietro in queste giornate di mobilitazione nazionale, la quarta astensione dall’inizio dell’anno. Dal governo si registra una prima, timida, apertura. “Se non verremo ascoltati, continueremo con le proteste”, assicura Verri.

Articoli correlati

Il caro prezzi danneggia i fiorai, vendite in calo

Redazione

La mamma è sempre la mamma, buona festa a voi!

Redazione

Leghisti in spiaggia contro i migranti, bagnanti in rivolta

Redazione

Covid allenta la presa: 47 nuovi positivi, 2 decessi

Redazione

“Riportare i papĂ  in sala parto”: la proposta alla Asl di Lecce

Redazione

“Natale in bianco”, le casse piangono: per i negozianti tutto nelle mani dei saldi

Redazione