CronacaEventiPolitica

Con la cultura si mangia: le opportunità del piano strategico

LECCE- Un lungo Weekend dedicato alla Cultura tra Lecce, Foggia e Bari. Una full immersion di tre giorni in cui gli operatori – oltre 1500 gli iscritti – guidati da cinque esperti parleranno di cultura a 360 gradi, dal tema del Prodotto a quello dell’Identità, dell’Impresa, dell’Innovazione, del Lavoro. Tre luoghi, cinque temi, sei aree di intervento: attività culturali, istituzioni culturali, spettacolo dal vivo, beni culturali e ambientali, industria creativa, industria audiovisiva. 

Si tratta di un nuovo progetto della Regione Puglia, che viene visto come una sfida che parte dal basso. Sì perchè come spiegato dal Presidente Michele Emiliano: “Con Piiil, Le politiche culturali tornano nelle mani dei cittadini per diventare bene comune. Siamo i primi in Italia -afferma-. Partendo dalla “bellezza” delle nostre comunità vogliamo dare impulso anche alla loro capacità economica, incidendo sul Pil. La cultura, l’arte, la creatività possono fare da traino per nuove economie”.

Con il Piano strategico della cultura l’investimento in cultura, quindi, diventa la sfida di tutti. Servono cambiamenti nuovi approcci, una strategia nuovi strumenti. E servono reti. Questo l’assunto di base che proponiamo alla riflessione e al confronto degli esperti e dei “tavoli” -afferma l’assessore regionale all’Industria turistica culturale della Regione Puglia, Loredana Capone- Cultura e turismo saranno fattori trainanti dello sviluppo della Puglia nel prossimo decennio, accanto all’industria innovativa. E i giovani saranno il motore di questo sviluppo”

Articoli correlati

Fitto: in Direzione Italia solo per convinzione basta fantasie su Lega

Redazione

Erosione e Posidonia: i rimedi di Federbalneari

Redazione

Droga via posta: arrestato ragazzo di 19 anni

Redazione

“Prima li bruciane e poi li ricordane..”, la polemica politica approda in Procura

Redazione

Vigneti, società e auto: Dia sequestra beni per mezzo milione a condannato per mafia

Redazione

Cavallino, la CRI confeziona pacchi regalo nel centro commerciale

Redazione