EconomiaPolitica

Regione, bilancio approvato in nottata dalle Commissioni. Mance per tutti 

BARI- Via libera a maggioranza, con voto contrario delle opposizioni, dalla Commissione bilancio alla legge di stabilità regionale che sbarcherà in Aula la prossima settimana per il varo definitivo.Ma la lunga notte della Commissione ha prodotto numerose modifiche, tese a portare l’acqua un po’ al mulino di ciascuno.

Una delle novità è la maxi sanatoria, bipartisan, per i morosi del bollo auto: chi non ha pagato dal 2012 al 2014 non vedrà radiarsi il mezzo d’ufficio nonostante abbia ricevuto l’avviso, chi non l’ha pagato dal 2005 al 2016 potrà sanare il debito senza interessi entro il 31 dicembre 2017.Confermati i 200mila euro per la decarbonizzazione delle industrie pugliesi e i 300mila per la legge su Taranto sebbene per le opposizioni siano del tutto insufficienti.

Si ai 15 milioni di euro al riordino dei Consorzi di bonifica.Via i due articoli sul riordino del sistema di governo regionale e la nascita della Vigilanza della Regione Puglia. Se ne riparlerà più avanti.Aumentata a 500mila euro la dotazione per la valorizzazione dei beni culturali e delle biblioteche un tempo in capo alle province.

Quanto trasporto regionale, sono stati previsti 25 milioni per il 2017, da replicare nel 2018 e 2019. Occorreva prevenire le sanzioni che saranno erogate alla Regione Puglia per il mancato raggiungimento degli obiettivi imposti dal governo nazionale sul trasporto pubblico locale.

Sì ai 20 milioni di euro per il Servizio Sanitario regionale a copertura dei bilanci delle Asl per l’esercizio finanziario in corso.MIl personale addetto alla vigilanza ambientale, potrà contare su 300 mila euro, mentre altri 500mila serviranno per ammodernarne gli uffici.Confermati i 700 mila euro in favore dell’Istituto musicale “G. Paisiello” di Taranto.Soppressi gli articoli che prevedevano azioni di sostegno ad alcuni settori culturali, si farà il Fondo speciale cultura con una dotazione di 2,5 milioni di euro.

Cinquantamila euro all’anno tenteranno di far entrare in funzione l’Osservatorio regionale sul Gioco d’azzardo patologico, morto ancor prima di nascere nel 2013.Sessantamila euro andranno al Comune di Porto Cesareo e 150mila a quello Sava perché impegnati nei lavori di potenziamento e ammodernamento della rete depurativa e fognaria.

Per l’autoproduzione radiofonica e televisiva, finalizzate alla conoscenza e valorizzazione delle tradizioni , della cultura e della storia italiana e pugliese, sono previsti 100 mila euro.

Altri 500mila euro serviranno per monitorare le emissioni tarantine, correlate ai disturbi cognitivi dei bimbi.

I progetti presentati dai Comuni all’Agenzia territoriale per il servizio di gestione dei rifiuti entro il 10 dicembre 2016, sono finanziati con criteri di proporzionalità e per complessivi 8 milioni 250 mila euro.

Assegnati, infine, 200 mila euro per la promozione del riconoscimento della Lingua dei Segni italana, la LIS, e consentire, così, l’integrazione delle persone sorde, sordocieche e con gravi problemi uditivi.

Articoli correlati

Energie rinnovabili, Pagliaro: Ministro Fratin sulla nostra linea di pensiero. No agli scempi ambientali

Redazione

In un’azienda agricola 7 lavoratori in nero, di cui 5 stranieri: scatta la multa

Redazione

I lavoratori ‘Lupiae’ occupano Palazzo Carafa: “Vogliamo certezze”

Redazione

La serrata dei laboratori di analisi, “solo prestazioni a pagamento”

Redazione

Fi su Xylella: “Stato di calamità, Fitto faccia la sua parte”

Redazione

Sit in Alba Service: “Nessun sussidio e Cig. Per noi solo promesse e niente fatti”

Redazione