CronacaPolitica

Fi su Xylella: “Stato di calamità, Fitto faccia la sua parte”

LECCE- Fi, dopo aver chiesto e ottenuto il Consiglio regionale monotematico sull’emergenza Xylella, fa sapere su cosa punterà nella seduta del prossimo 27 aprile: ampliamento della ricerca scientifica da un lato, impegno per ottenere da Roma il riconoscimento dello stato di calamità naturale a sostegno degli agricoltori dall’altro.

Nella conferenza stampa convocata in mattinata presso l’Hotel Zenit, a Lecce, il consigliere regionale Aldo Aloisi, accanto al coordinatore provinciale Paride Mazzotta, ha ripercorso i dubbi che affollano la vicenda. “Non vogliamo essere complottisti – ha detto – ma è un tipo di avvelenamento comunque dubbioso e sospettoso. In Consiglio regionale chiederemo conto anche delle spese affrontate dalla Regione, perché temiamo che i soldi siano stati impegnati più per passeggiate nei campi che per la ricerca vera e propria”.

Il problema, poi, per Fi è il mancato reddito futuro degli olivicoltori, visto che, anche nella migliore delle ipotesi, con le potature comunque non ci saranno grossi raccolti nei prossimi anni. Nodi da affrontare anche a Bruxelles. E, punzecchiato sul ruolo dell’europarlamentare forzista Raffaele Fitto, Aloisi dice chiaro: “ci aspettiamo che faccia la sua parte”.

Articoli correlati

MRS Gallipoli, Baldari denuncia l’assenza di un piano di edilizia popolare

Redazione

Vadrucci: “Io candidato? Ho già concluso la mia esperienza politica”

Redazione

La presentazione leccese del ticket Gentile-Paolucci per affondare Emiliano

Redazione

“Caso Cerano”, l’Arpa interrompe le collaborazioni con la provincia

Redazione

Vertenza 118: il 13 l’ultima spiaggia

Redazione

Illeciti su orari e retribuzioni nelle campagne e allevamenti: tre aziende chiuse

Redazione