AttualitàEventi

Streghette, fantasmi e zucche! Anche nel Salento è Halloween

LECCE-Dovrebbe essere la festa più macabra dell’anno che però puntualmente si trasforma in una serata di grande allegria: è la festa di Halloween. Sarà forse per il fascino delle tenebre, ma la notte delle streghe che precede la festività dei Santi ha acquisito nell’immaginario collettivo un alone di mistero e diventa, forse, l’occasione per divertirsi ed esorcizzare i demoni.

 

Risale a 2000 gli americani ne hanno fatto un baluardo da incastonare nella loro tradizione. Halloween con annesse streghe, zucche dai sorrisi tutt’altro che rassicuranti, fantasmi e zombie sbarca anche nel Salento incutendo però.. poca paura e tanto divertimento.

C’è chi soprattutto fra i più piccoli, vaga per le strade vestito da fantasma o da spiritello e bussa alla porta di sconosciuti per porre la fatidica domanda: dolcetto o scherzetto?

Addobbi e decorazioni per le vie e nelle vetrine ci ricordano che halloween è davvero arrivato fin qui, ormai da tempo: e i protagonisti assoluti sono ovviamente soprattutto i più piccoli, anche se qualche eterno peter pan lo si trova sempre.

Articoli correlati

Tragedia Norman Atlantic, medaglia per giovane tenente salentino

Redazione

Sole 24 ore, Pagliaro (FI): “il Salento ancora fuori dall’ heritage”

Redazione

Grandi festeggiamenti a Diso per i suoi Santi Patroni

Redazione

Tornesello: continueremo a essere un giornale di battaglie per il territorio

Redazione

S.Pio, un quartiere disastrato: “Ci sentiamo cittadini di serie B”

Redazione

Eolico offshore, il sindaco di Santa Cesarea: “Questo progetto è uno scempio”

Redazione