Cronaca

Finanziamenti illeciti, sequestro da 1,8 milioni a impresa nautica

CASARANO-Un opificio adibito a cantiere nautico, tre conti correnti, macchinari e attrezzature varie, per un valore complessivo 1,8 milioni di euro sono stati sequestrati dalla guardia di finanza. Si tratta di un’impresa operante nella nautica da diporto. Indagati quattro responsabili per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e reati tributari. Sono i due amministratori pro tempore della società di capitali con sede nel basso Salento, un socio/amministratore di fatto ed un consulente finanziario. Ad agire, i Finanzieri della Tenenza di Casarano, che hanno sottoposto tutto a sequestro preventivo.

L’attività di indagine ha riguardato una domanda di finanziamento alle imprese presentata dalla stessa società. La finanza ha accertato la sussistenza “di artifici e raggiri idonei ad indurre in errore l’Ente preposto all’erogazione del sussidio statale (INVITALIA S.p.a.) per un importo complessivo pari a 2.143.804,00 euro, parzialmente riscosso negli anni 2011 e 2012 per una somma ammontante ad euro 1.820.865,32.

Al fine di trarre in inganno l’Ente pagatore ed ottenere indebitamente il finanziamento, la società richiedente ha esibito dodici fatture fittizie per un importo pari ad euro 304.672,80, emesse da una s.r.l. con sede a Napoli, nonché altri documenti falsi attestanti l’acquisto mai avvenuto di nuovi stampi per imbarcazione”.

Articoli correlati

Tragedia della strada a Francavilla Fontana: vittima un ragazzo di 25 anni

Redazione

53 fiaccole, per non smarrire la strada

Redazione

3 arresti per gli assalti ai portavalori: indiziati anche per il colpo sulla Lecce-Maglie

Redazione

Al telefono dal carcere con i familiari, sequestrato un cellulare a Borgo San Nicola

Redazione

Amore non corrisposto: ventenne indagato per stalking su un minore

Redazione

Beccato il ladro di pattumelle

Redazione