CronacaPolitica

Xylella, la Procura di Lecce firma il dissequestro degli ulivi

LECCE-Il dissequestro degli ulivi era già in cantiere. Lo avevamo annunciato la scorsa settimana e oggi è giunta la notizia: il procuratore capo di Lecce Cataldo Motta ha firmato il dissequestro dei 2.223 alberi di ulivi interessati da ordini di abbattimento nell’ambito del piano di interventi anti xylella. Gli ulivi erano stati sottoposti a sequestro il 18 dicembre scorso con decreto urgente a firma dei pm Elsa Valeria Mignone e Roberta Licci e del procuratore della Repubblica di Lecce Cataldo Motta, poi convalidato dal gip Alcide Maritati.

Nell’inchiesta sono coinvolte 10 persone, tra cui l’ex commissario straordinario per l’emergenza Xylella, Giuseppe Silletti, ricercatori e funzionari della Regione Puglia. La restituzione è collegata alla cessazione – secondo la Procura – dello stato di emergenza, all’avanzamento della ricerca, con l’avvio di una task force regionale con approccio multidisciplinare e agli spiragli concessi dalla Corte di Giustizia europea rispetto a una possibile modifica delle determinazioni Ue.

Ma non solo. C’è inoltre  da dire che senza i sigilli ritornano automaticamente in vigore le ordinanze di abbattimento che, se pur emesse durante il periodo di commissariamento non più in vigore, sono atti della Regione, ancora pienamente validi e mai revocati. È questa la questione in cima alle preoccupazioni del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia.

 

Articoli correlati

Movida sregolata? Il caso Gallipoli torna in Prefettura. Si chiedono rinforzi

Redazione

La senatrice Segre “manda a casa” Rodelli

Redazione

Omicidio Sonia Marra, la famiglia: “Devono restituirci il corpo”

Redazione

Notte di fuoco: abitazione estiva e auto in fiamme

Redazione

Detenuto in Libia, il console incontra Mohamed

Redazione

Una tangenziale in camera da letto, cittadini sulle barricate

Redazione