Cronaca

Arriva Goletta verde, riprende l’iter per l’area protetta di Otranto

LECCE-  Il mare della Puglia e quindi del Salento è in buona salute. La nostra Regione quest’anno ha conquistato tante Bandiere blu e Legambiente l’ha incoronata come una delle migliori mete balneari in Italia. In questi giorni arriva da noi Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che anche quest’estate è partita per difendere i mari e le coste italiane.
Fedele, da 30 anni, al suo lavoro di analisi della qualità delle acque, di denuncia dell’inquinamento e della scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, delle speculazioni edilizie e della cattiva gestione delle coste italiane. Un viaggio lungo le coste della Penisola

Con la presentazione di dossier che raccontano, quest’anno, di una Puglia dai duemila reati a danno del mare, 2 per ogni chilometro di costa, scoperti da forze dell’ordine e Capitanerie di porto nel corso del 2015. Numeri che piazzano la regione al quinto posto nella classifica del mare illegale. Ma ci sono anche buone notizie, come la ripresa dell’iter per l’istituzione dell’area marina protetta nella zona di Otranto. Sotto la lente di Goletta verde anche il funzionamento dei depuratori. Nel salento funzionano, ma il lavori di adeguamento degli impianti vanno a rilento.

Articoli correlati

Spreco in Arpa? Il dirigente: “Condizionatori accesi necessari”

Redazione

‘Far west’  ai Tamburi, 3 feriti in via Orsini

Redazione

Cerano, la foto choc sulle polveri. No al carbone: “Coperture inefficienti”

Redazione

Il ministro Cancellieri nel Salento: “Sì all’amnistia, ma riformiamo i processi”

Redazione

Distributori nel mirino, bottino “dolce” e magro

Redazione

“Spazzacorrotti”: da Lecce i dubbi sulla “legittimità costituzionale”

Redazione