CronacaEventi

Ora anche il Salento ha la sua birra con l’orzo a km0

LEVERANO- Anche il Salento ora può dire di avere la sua birra, al cento per cento prodotta qui, perché fatta con l’orzo a km0, quello dei campi di Leverano. La mietitura di buon’ora s’è trasformata in festa. Con la consapevolezza che dietro una birra artigianale che il territorio ora può vantare c’è anche tanta ricerca.
La sperimentazione è durata tre anni, sotto l’occhio vigile dell’Università del Salento. Il progetto, infatti, è nato nel 2013 con il DiSTeBA (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali) e ha l’obiettivo di creare un prodotto sempre presente su tutte le tavole con materie prime locali, pur non essendo tipicamente salentino.

Grazie alle analisi svolte nei laboratori di DiSTeBA, si è evidenziato che se coltivate nel Salento, le nuove varietà di orzo da birra raggiungono alti livelli di qualità maltaria. Concerti e Odyssey si sono dimostrati ottimi tipi di orzo per qualità del malto e produttività e dal 2015 sono stati seminati per la produzione di granella.

Articoli correlati

“Voglio Combattere Ancora”: Eliana Masulli porta in scena il Futurismo

Redazione

Furgone distrutto da rogo a Lecce. Ieri altro incendio sulla stessa strada

Redazione

Truffa e patrocinio infedele? Scarcerato l’avvocato Cardigliano

Redazione

Liviano su Fb: “Accusato sull’unica vera ricchezza che ho… l’onestà”

Redazione

Cadavere nel fusto, la tac: strangolato e immerso nell’acido

Redazione

Film pedopornografici in casa, arrestato pensionato 67enne

Redazione