CronacaPolitica

Referendum trivelle, non c’è il quorum. In provincia di Lecce affluenza del 47,54 per cento

LECCE – Nonostante il Salento abbia risposto con grande partecipazione alla chiamata per il referendum sulle trivelle, presentandosi alle urne con un’affluenza  sopra la media nazionale, il quorum non è stato raggiunto: in Italia hanno votato solo il 32% degli elettori (dato parziale) e quindi la consultazione non è valida

Nel Salento, il dato più corposo è stato quello della provincia di Lecce, che  si attesta al 47,54 per cento, arrivando prima in Puglia (media regionale del 41,71), terza in Italia, dopo Matera e Potenza. Nel Brindisino l’affluenza è stata del 39,35 per cento mentre nel Tarantino si è arrivati al 41,73 per cento.

Il premier Matteo Renzi ha commentato a caldo il risultato: «Il governo non si annovera tra i vincitori. I vincitori sono gli ingegneri e gli operai, lavoratori delle piattaforme”, ma “massimo rispetto per tutti gli italiani andati al voto, comunque essi abbiano votato. Chi vota non perde mai». Poi attacca i promotori del referendum: «Ma gli sconfitti ci sono, sono quei consiglieri regionali e alcuni presidenti di regione che hanno voluto cavalcare questo referendum per esigenze personali. Per esigenze di conta interna da parte di qualcuno».

La replica di Emiliano: «Renzi non è stato imparziale invitando a non votare ma questo referendum è stato un successo perché ha costretto il governo a fare marcia indietro su tre dei quesiti sulle trivellazioni, in modo da evitare che gli italiano si esprimessero. La storia degli 11mila posti di lavoro è una grande bufala – prosegue Emiliano –  semplicemente li abbiamo colti con le mani nella marmellata: se lui e il ministro Guidi ci avessero ascoltati quando abbiamo richiesto le modifiche della normativa sulle estrazioni,  forse nove Regioni non avrebbero chiesto il referendum».

 

 

Articoli correlati

La speranza in volo tra palloncini bianchi: è la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile

Redazione

Primarie, Sel minaccia rottura con il Pd: i gazebo in zone anti-Sel

Redazione

Non solo Albania: dalla Germania alla Spagna, la Scu mette radici anche all’estero

Redazione

“Samara Challenge”: lo scherzo horror a Taranto finisce male – Il Video

Redazione

Parte il controesodo, chilometri di coda in superstrada

Redazione

Lecce 2024, Salvemini “chiama” la sua maggioranza

Redazione