Sport

LECCE, bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

LECCE (di M.Cassone) – Un pareggio che lascia l’amaro in bocca in casa Lecce, dove sognavano di espugnare Matera e di ritrovarsi secondi in classifica da soli ad inseguire la Casertana che corre sempre più veloce. Nel calcio però non bisogna mai fare “i conti senza l’oste”.

In questo caso l’oste è un avversario che gioca bene grazie ad un allenatore (Padalino) che sta dimostrando di avere le idee chiare e avrebbe meritato di vincere per la mole di gioco costruita.

E qui occorre capire se dopo una gara in cui il migliore in campo è il portiere, che si esalta e toglie la palla dalla rete in più occasioni, bisogna vedere il bicchiere mezzo vuoto oppure mezzo pieno.

Premesso che il Lecce è questo: è quello che si vede, con pregi e limiti più volte evidenziati. In avanti la sterilità della squadra è imbarazzante, così come in mezzo al campo è palese la mancanza di una cabina di regia che distribuisca palloni col goniometro agli esterni e controlli il flusso del gioco con maestria creando le giuste geometrie (perché non provare Pessina?). Sicuramente la società dovrà fare i giusti correttivi nel mercato di riparazione, perché questa squadra era stata costruita sul credo tattico di un altro allenatore che è stato rimosso dall’incarico, lasciando in eredità a Braglia una patata bollente da gestire.

E il tecnico toscano ha ridato un’identità alla squadra che ancora non è ben delineata, però ha una media punti invidiabile; in 6 gare il suo Lecce ha conquistato 13 punti, 2,16 a partita, e non è male, anzi fa ben sperare.

Contro il Cosenza la squadra aveva vinto e convinto proprio per la volontà e la caparbietà con le quali aveva ottenuto i tre punti; ieri ha fatto un passo indietro, è vero, però un punto in una gara che in altre epoche sarebbe stata persa è tutto d’oro e prende il nome di continuità.

Senza dimenticare mai che questa è la serie C (lo ripeteremo all’infinito), il Lecce merita ancora fiducia, Braglia merita fiducia, e per questi motivi il bicchiere bisognerebbe vederlo mezzo pieno… sperando di riempirlo fino all’orlo.

 

Articoli correlati

Brindisi, dopo il rinnovo di Ceesay, pressing per il terzino Ingrosso

Redazione

Lecce, si suda in campo e si guarda al calciomercato

Redazione

Il dubbio di Lerda, in 4 per sbancare Treviso

Redazione

Nardò Basket, aggregato Borra. Visita a scuola tra i giovani tifosi

Redazione

V. Francavilla: testa alla prossima, c’è il derby con l’Andria

Redazione

Lecce, mercato chiuso. Per ora

Redazione