Sport

Lecce, mercato chiuso. Per ora

LECCE-Dopo 13 giorni di ritiro a Saint Vincent il Lecce saluta la localitĂ  della Valle d’Aosta che ha ospitato Miccoli e compagni. A loro si sono uniti Donida, Moscardelli e Carrozza. Sempre in ritiro sono rimbalzate le conferme per Walter Lopez, Sacilotto, Rullo, Caglioni.
Innesti i primi che dovrebbero rendere piĂą competitivo il Lecce o, almenno, alzare l’asticella lungo l’indice di qualitĂ  per quanto riguarda Davide Moscardelli, che ha firmato il contratto in queste ore. L’attaccante, 34 anni, si allena giĂ  con i nuovi compagni. Comincia a stabilire l’intesa con tutti, compagni di reparto e non. Miccoli e Moscardelli fanno sognare i tifosi, ma sarĂ  il campo a dire quale grado di difficoltĂ  dovranno superare per avere un buon impatto con un campionato dove lo spessore tecnico conta fino a un certo punto. Esperienza, spirito di gruppo, coesione, buona condizione atletica sono fattori che in questi campionati fanno la differenza.

Il Lecce ne sa qualcosa ed è per questo che la societĂ  ha cercato di mantenere la base della squadra che a giugno per la seconda volta in 12 mesi è rimasta ferma a un passo dal traguardo. Guardando alla carriera di Moscardelli, ad esempio, non alla sua ultima stagione, l’attaccante nato in Belgio potrebbe assicurare una pioggia di gol. Così anche Gigi Della Rocca, attaccante giunto dalla Cremonese. Insieme a Doumbia, toccherĂ  a Lerda gestirli e trovare loro la collocazione migliore in campo e un gioco che ne esalti le qualitĂ . Come per Miccoli, nella passata stagione finito spesso nella pancia delle difese avversarie.

A centrocampo l’allenatore giallorosso potrĂ  contare sulla coppia Salvi-Papini senza dimenticare Bogliacino e Amodio, non sicuri di rimanere in giallorosso, ma se restassero non sarebbero sicuramente due giocatori di primo pelo e nelle ultime due stagioni (nel caso di Bogliacino) hanno imparato che quello di Lega Pro è un campionato strano quanto difficile. Si può definire un acquisto anche Luis Gabriel Sacilotto, praticamente mai visto all’opera nella passata stagione eppure arrivato in giallorosso con una promozione in B conquistata a Latina. A centrocampo sgomiterĂ  per conquistarsi lo spazio che non ha trovato nell’ultima stagione a causa di continui problemi fisici.

Altre pedine per il centrocampo sono Carrozza (ultima stagione in B allo Spezia) e Lepore, squalificato fino a tutto settembre, ma giĂ  in organico. E si attende anche per capire quale sarĂ  il futuro di Memushaj, di proprietĂ  del Lecce. Il centrocampista albanese sta recuperando dall’infortunio al ginocchio: partirĂ  se ci sarĂ  una squadra che scommetterĂ  su di lui in questa fase di riabilitazione.

In difesa, oltre alle conferme di Martinez Abruzzese, Rullo e appunto Walter Lopez e Marcus Diniz, oltre a Dario D’Ambrosio, si segue l’inserimento di Donida, proveniente dal Cuneo. E magari arriverĂ  anche Kevin Vinetot: atteso da tempo il suo trasferimento dal Genoa al Lecce.  

Articoli correlati

Il saluto strappalacrime di Petriccione

Redazione

Lecce, è iniziata una settimana terribile: occhio al Brescia

Redazione

Spadafora assicura: “A settembre stadi aperti ai tifosi”

Redazione

Lecce subito in campo, Pordenone nel mirino. Arbitra Colombo di Como

Redazione

Virtus Francavilla: è ufficiale, ecco Franco

Redazione

Liguori raggiante dopo la vittoria con il Livorno: “Una giornata da ricordare”

Redazione