Sport

NOVOLI: festa di sport con la 30^ edizione della Stracittadina Novolese

NOVOLI (di M.Cassone) – Questa mattina a Novoli c’è stata una festa particolare, quella per il trentennale della Stracittadina Novolese, evento organizzato dall’Avis Sport Novoli e dal Comune di Novoli con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni Nord Salento e con la partecipazione di Pro Loco Novoli e Fratres Campi Salentina.

Uniti dall’unico slogan “di corsa per promuovere la donazione del sangue e la vita” circa 850 atleti, provenienti da ogni angolo della Puglia, si sono ritrovati alle ore 9:30 in Piazza Regina Margherita per iniziare la loro gara coltivando la speranza che insieme si possono lanciare messaggi importanti. Tanti colori, tante speranze, sorrisi, impegno, sudore e ricordi consegnati al vento e regalati alla storia che li custodirà per sempre.

La gara podistica nazionale valida come 18esima prova del Campionato “Corripuglia” promosso dalle sezioni regionali di Fidal e Coni, ha impegnato gli atleti in un percorso di 11 chilometri distribuiti in un percorso sia urbano che extraurbano, toccando inoltre anche il territorio della vicina Campi Salentina.

Teresa Montrone e Gianmarco Buttazzo i vincitori
Teresa Montrone e Gianmarco Buttazzo

All’interno della manifestazione ci sono state le prove valide per la 24esima edizione del Trofeo “Michele Martella” e del Memorial “Giovanni Riccardi”, storici atleti del podismo targato avis venuti a mancare prematuramente; l’annuale edizione del “CorriScuola” destinato agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Novoli, ed infine l’ottava edizione del Campionato Italiano Donatori di Sangue, intitolato ai compianti Enzo Nitto e Fabio Epifani e riservato agli atleti nazionali in possesso della tessera Donatori di Sangue.

Importante novità di questa speciale edizione è stato il lancio del marchio “Novoli, città della Fòcara”, nato come strumento promozionale delle peculiarità del territorio novolese.

Hanno tagliato il traguardo per primi Teresa Montrone di Bari nella categorie donne e il salentino Gianmarco Buttazzo per gli uomini; bisogna però sottolineare che hanno vinto tutti. Sono tutti vincitori sotto l’unica bandiera della donazione; donare è speranza, donare è vita.

Articoli correlati

HDL Nardò, Donda: “Vincere a Roma per avere serenità in più”

Massimiliano Cassone

S. Cataldo, master beach volley: vincitrice assoluta la coppia Coelho-Vanni

Redazione

Un mare di solidarietà per Cuore Amico

Redazione

Lex Ancora fa male al suo Brindisi, il Martina espugna il Fanuzzi

Redazione

Serie D/H, giornata 11, Casarano e Nardò corsare, Gallipoli vince in casa

Redazione

Virtus Francavilla, in arrivo un rinforzo per l’attacco e uno per la difesa

Redazione