CronacaEconomia

Crolla l’Export dalla Puglia verso la Grecia. Ma non da Lecce

LECCE- Per la prima volta la puglia importa più di quanto esporti. Crolla l’export pugliese verso la Grecia e dunque si ribalta la bilancia commerciale. La crisi ellenica sta penalizzando le aziende della Puglia più di quelle greche. Ma il dato leccese è in controtendenza. E’ quanto rileva il Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia che ha elaborato gli ultimi dati Istat.
Nel primo trimestre 2015 le esportazioni pugliesi si sono ridotte del 34 per cento rispetto al primo trimestre del 2014 (da 67 a 44 milioni), mentre le importazioni sono addirittura cresciute del 200 per cento (da 28 a 85 milioni).  Il saldo commerciale è negativo per 41 milioni.

“Senza dubbio -è l’analisi di confartigianato- la più volte minacciata «Grexit» e le discussioni delle ultime settimane che hanno visto protagonista Alexis Tsipras e l’Unione Europea hanno contribuito a questa sorprendente inversione. Una situazione mai verificatasi prima, – commenta Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia- su cui ha pesato anche l’affidabilità finanziaria del sistema produttivo ellenico, ridotta al punto da essere considerata un rischio per gli scambi.  Insomma, non solo i nostri imprenditori hanno perso un mercato di riferimento ma hanno purtroppo guadagnato la concorrenza di un agguerrito competitor, perlomeno in alcuni settori produttivi, in forza della svalutazione dei beni prodotti ad Atene”. La provincia di Lecce, invece, importa meno di quanto esporti. Anche se c’è da sottolineare che le esportazioni valgono molto meno rispetto al passato.

DATI CONFARTIGIANATO

Articoli correlati

Fiamme nel tribunale di Taranto, evacuate le aule

Redazione

Lecce, trovata anziana morta in casa

Redazione

Microcamera sullo sportello bancomat per “spiare” il pin: sequestro a Gallipoli

Redazione

Nuova legge su xylella, corsa alle modifiche per evitare ricorsi

Redazione

Bigiotteria fuorilegge, maxi sequestro tra i grossisti

Redazione

Minacce di morte al Sindaco di Fasano, “Siamo le BR”, Di Bari: “E’ un mitomane”

Redazione