Cronaca

Dal Ministero via libera alle assunzioni periodiche di vigili per i Comuni turistici

LECCE- Da Roma giungono segnali positivi sulle richieste di assunzioni di vigili stagionali per i comuni turistici. Il Ministro Madia ha risposto rapidamente e positivamente al problema, giustamente posto da tutti i sindaci interessati, in modo particolare del Salento e della Puglia, relativo alla improcrastinabile assunzione del personale stagionale della Polizia municipale nelle località turistiche.

Il Ministro, in una lettera al Presidente della Associazione dei Comuni d’Italia, ha riconosciuto agli Enti Locali il diritto di autonomamente valutare l’adozione di soluzioni che, testualmente, “anticipino l’auspicato intervento normativo”.

“Bisogna cambiare l’articolo 5 del decreto 78/2015 – spiega l’onorevole Fritz Massa – Ed è quello che, insieme ad altri parlamentari del PD, sto già facendo presentando una serie di emendamenti al Decreto Legge sugli Enti Locali che riconoscano la essenzialità del contributo che, alla sicurezza ed al rispetto dell’ordine pubblico, viene dato da tanti che, nel periodo estivo, implementano il numero degli operatori della Polizia Municipale, con capacità e qualità di assoluto rilievo. Contestualmente abbiamo proceduto alla presentazione di ordini del giorno che riaffermano la possibilità di applicazione della normativa vigente che, inequivocabilmente, consente di procedere alle assunzioni” .

In mattinata, il Ministro era stato attaccato dal Sindaco di Lecce, Paolo Perrone, perché tardava a prendere una posizione sulle richieste dei sindaci.

Articoli correlati

Sospetto caso di meningite, 19enne ricoverato: “Non si tratta del batterio contagioso”

Redazione

Dramma della strada a Reggio Emilia, muore giovane di Gagliano del Capo

Redazione

Arrestato nel 2012 per associazione a delinquere, assolto per non aver commesso il fatto

Redazione

Coppia di turisti intrappolati nel sottovia: la Procura indaga

Redazione

Offese su Facebook, Curto querela De Franco

Redazione

In vista stangata-bis nel capoluogo

Redazione