Cronaca

Silletti illustra il Piano Xylella ai commissari Ue

BRUXELLES- Audizione a Bruxelles per il commissario straordinario per l’emergenza Xylella, Giuseppe Silletti, davanti ai commissari Ue e in vista della riunione del 27 e 28 aprile del comitato permanente per la salute delle piante. Con lui, anche Silvio Schito e Anna Percoco, direttore e dipendente dell’Osservatorio fitosanitario regionale, lì per illustrare il piano commissariale.
Intanto, dopo la riunione di ieri del comitato per l’ordine e la sicurezza, il Prefetto ha indirizzato ai sindaci e ai commissari dei Comuni ricadenti nella fascia di eradicazione all’interno della zona infetta un invito ad assicurare la tempestiva attuazione alle indicazioni contenute nel piano con riferimento all’attivazione di buone pratiche agronomiche e di interventi di straordinaria manutenzione. E questo anche al fine di evitare l’intervento in sostituzione da parte dell’Arif. Stanno già procedendo i Comuni di Porto Cesareo, Veglie e Monteroni.

Nel frattempo, continua il presidio a oltranza a Veglie, ciò che, secondo Copagri, “sta portando all’attenzione della collettività, finalmente, un atteggiamento propositivo che è finalizzato a mettere sotto la lente di ingrandimento della pubblica opinione un modo nuovo di affrontare il dramma della xylella. Gli ulivi sono diventati fattore di avvicinamento generazionale: giovani e vecchi, in un abbraccio non solo simbolico, ma reale, sono fianco a fianco nella difesa del territorio”.

Articoli correlati

Bradanico-Salentina, nasce il comitato che la rivendica

Redazione

Evade il fisco per 3 milioni di euro: nei guai imprenditore di Pulsano

Redazione

Sfila portafogli ai clienti, preso falso imprenditore

Redazione

Furto alla stazione di servizio, ladri via con bionde e caschi da motocilcista

Redazione

La provocazione di Saviano: “Django? E’ nei campi di Nardò”

Redazione

“Un Salento d’amare e non da bere”, il Prefetto scende in campo

Redazione