CronacaEventi

Domenico Umberto D’Ambrosio, vescovo da 25 anni. Gli auguri di Papa Francesco

LECCE- 25 anni dalla sua ordinazione episcopale, la città di Lecce si prepara a festeggiare il suo Arcivescovo, Mons. Domenico D’Ambrosio. A lui anche gli auguri di papa Francesco: “Venerabile Fratello, a te che con gioia nella prossima solennità dell’Epifania del Signore, ricorderai il 25° dall’Ordinazione Episcopale inviamo questa Lettera per esprimerti i migliori auguri e significarti il fraterno affetto che ci unisce in Cristo”. Sono le parole di papa Francesco all’arcivescovo di Lecce, “Conoscendo bene l’impegno e la diligenza profusi nel sacro ministero, questa circostanza ci è propizia per congratularci di cuore con te per le opere compiute, ricche di frutti”, scrive ancora il Papa in una lettera nella quale ha voluto ricordare i vari incarichi pastorali assunti dall’arcivescovo D’Ambrosio ed esprimere il suo augurio per gli importanti traguardi nel ministero episcopale e sacerdotale.

“Pertanto, Venerabile Fratello – prosegue Francesco -, mentre risplendono giorni di grazia della tua vita per i benefici ricevuti dal Padre celeste, salga a Lui la tua lode e benedizione”.

Le celebrazioni per il venticinquesimo anniversario dell’arcivescovo saranno semplici e sobrie. In particolare, lunedì la giornata sarà dedicata alla preghiera e al ringraziamento e culminerà con la veglia in cattedrale alle 20. Il, 6 gennaio , nel giorno dell’epifania l’arcivescovo presiederà una solenne concelebrazione eucaristica in Cattedrale.

Nell’occasione, Mons. D’ambrosio ha voluto scrivere una lettera pastorale ai sacerdoti, dal titolo “Salire, stare, scendere”. “A venticinque anni dalla mia ordinazione episcopale – scrive D’Ambrosio – ricevuta nella Basilica di San Pietro il 6 gennaio 1990, dalle mani di San Giovanni Paolo II e a cinquant’anni dalla ordinazione presbiterale ho pensato a un segno di gratitudine verso tutti voi miei compagni di viaggio nelle varie ‘trasferte’ che il Signore nei suoi imperscrutabili disegni e nell’obbedienza alla Chiesa ha voluto per me”.

Articoli correlati

#unautopergiuseppe sul palco con Cheryl Porter: musica e solidarietà

Redazione

Impazienti di crescere, Congresso nazionale di Oncoematologia Pediatrica

Redazione

Un anno e mezzo di riabilitazione, guarisce e torna a casa un piccolo Addad

Redazione

Colpi di pistola contro l’abitazione di un detenuto

Redazione

In carcere il ‘re dell’usura’, dai domiciliari manovrava strozzino

Redazione

“Enchanted Garden”, sigilli a 161 ville di lusso

Redazione