Cronaca

Disastro Norman Atlantic: inchieste aperte a Lecce, Brindisi e Bari.Indagati armatore e comandante

LECCE- Un disastro, una sciagura del mare sulla quale tre procure vogliono vederci chiaro. Sulla tragedia della Norman Atlantic asono stati aperti fascicoli di indagine a Lecce, Brindisi e Bari per naufragio colposo e omicidio colposo. Il procuratore barese, Giuseppe Volpe, ha precisato che si tratta di una prima configurazione di reato che si specificherà meglio dopo aver ascoltato i naufraghi e i soccorritori” e che sarà valutata insieme alla procura di Lecce, che nel frattempo ha delegato la Capitaneria di porto di Gallipoli all’acquisizione della testimonianza da parte di due marittimi ricoverati presso gli ospedali del Salento.

Dovranno, inoltre, essere acquisiti i referti medici delle oltre sessanta persone ricoverate o già dimessi nei nosocomi salentini (Galatina, Copertino, Lecce, Scorrano, Gallipoli). L’iniziativa mira ad acquisire dati e informazioni che saranno poi trasferiti alla Procura di Bari, competente perché è nel capoluogo pugliese che è registrata la compagnia proprietaria del traghetto.

Anche a Brindisi si indaga, dopo l’arrivo della prima salma, a cui se ne è aggiunta un’altra nelle scorse ore. Nessuno dei due corpi è stato identificato. Ciò che è certo è che non è di Georgios Doulis, 67 anni, il primo. Il figlio Labros, giunto nel pomeriggio a Galatina dalla madre che è lì ricoverata, non lo ha riconosciuto. Il procuratore Marco Dinapoli, ha precisato che si tratta di un atto dovuto. Il sostituto procuratore di turno Valeria Farina Valaori ha disposto l’autopsia sui corpi trasportati nell’obitorio del Perrino.

Nel frattempo la nave è stata sequestrata e risultano indagati armatore e comandante.

Articoli correlati

Torre S.Gennaro e località Presepe, le marine abbandonate

Redazione

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il “No” del Salento

Redazione

Rapinarono e imbavagliarono anziano: scoperti gli autori della feroce rapina in villa

Redazione

Carabinieri in azione nella lotta al lavoro “nero”

Redazione

Ancora cemento sulla costa, rispunta un villaggio da 24 ettari

Redazione

Porta a porta al TAR, ad AXA-Ecotecnica l’appalto da 140 milioni di euro

Redazione