Sport

Lecce, domani il primo allenamento con il nuovo tecnico Dino Pagliari

LECCE- E’ Dino Pagliari il nuovo allenatore del Lecce. 57 anni, marchigiano. La società giallorossa non ha ancora ufficializzato la notizia, ma ormai non ci sono più dubbi. E’ lui il tecnico che guiderà la squadra giallorossa dal 6 gennaio. Domani alle 12 la presentazione al Via del mare mentre alle 15 il tecnico marchigiano dirigerà il primo allenamento, sempre sul terreno dello stadio leccese. L’allenatore marchigiano ha firmato un contratto fino a giugno con eventuale rinnovo per la prossima stagione qualora dovesse centrare la promozione in serie B. 

La società giallorossa è arrivata a Dino Pagliari dopo aver incassato il no di Alessandro Calori. Con l’allenatore marchigiano si è giunti ad un accordo. Pagliari ha praticamente una famiglia nel pallone: Giovanni è stato allenatore de L’Aquila, Silvio è un procuratore mentre Ivo è un preparatore atletico. La sua ultima esperienza in panchina è stata quella di Pisa lasciata un anno fa quando la società pisana decise di esonerarlo. Da ex attaccante (ha giocato in A nella Fiorentina) ha cominciato la carriera di allenatore nelle giovanili della Ternana, nei primi anni novanta. Ha guidato anche Vis Pesaro, Maceratese, Alessandria, Chieti , Frosinone, Ravenna, Virtus Lanciano e Pisa. Con il Ravenna ha ottenuto anche la promozione in serie b nella stagione 2006-2007.

A Pisa conquistò una insperata salvezza in serie C, ma con la squadra nerazzurra non è riuscita ad andare oltre ed è stato esonerato un anno fa. Pratica un 4-4-2 classico. A Lecce avrà il compito di risollevare una squadra reduce da 3 sconfitte consecutive. Inoltre, deve rilanciare un calciatore come Fabrizio Miccoli e tirare fuori da tutti le potenzialità finora inespresse attraverso un nuovo credo tattico.

Con la società avrà pianificato, in questi primi incontri, la campagna di potenziamento che sarà meglio definita nei prossimi giorni non appena il nuovo tecnico vedrà dal vivo la reale situazione della squadra. A Lecce ritrova Sacilotto (conosciuto nel Ravenna) mentre a Pisa non si è incrociato con Mannini, il quale arrivò dopo il suo addio.

A Lecce, Pagliari porterà quasi certamente il suo vice Maurizio Tacchi, fratello di Oscar, ex calciatore del Lecce nella stagione 86-87. Finisce dunque l’era Lerda. Il tecnico piemontese lascia la squadra giallorossa dopo 9 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Lascia la squadra al quinto posto, a pari merito con il Foggia e fuori dai play off

Articoli correlati

Pari e patta tra Rieti e Virtus Francavilla

Redazione

Lecce, Umtiti tra i rimpianti mondiali e le emozioni giallorosse

Redazione

Lookman è decisivo e l’Atalanta batte 1-0 un Lecce sprecone

Redazione

Serie A 32ª giornata: programma, dirette tv e classifica

Redazione

Liverani: “Partita superlativa, godiamoci la vittoria con il giusto equilibrio. I tifosi possono sognare”

Redazione

Trocini: “Reggina stratosferica ma abbiamo i mezzi per dare fastidio”

Redazione