CronacaEventi

Memorie di pietra, un percorso nel mistero dei Dolmen e dei Menhir

LECCE- E’ un percorso affascinante quello tra i dolmen e i menhir nel territorio del Gal di Terra d’Otranto: un percorso da fare con la guida scritta da Cesare De Salve, magari, alla scoperta delle “memorie di pietra”, che raccontano un Salento antico e sconosciuto. Il Dolmen è il più noto tra i megaliti e oggetto di molte leggende: per alcuni studiosi della preistoria si tratta di altari sacrificali o monumenti, per alcuni tombe.

I Menhir, invece, secondo Paul Arthur, docente di archeologia medioevale dell’Università del Salento, sono monumenti che venivano edificati nella campagne in epoca medioevale dai cristiani, per poi edificare delle chiese nel momento successivo: in cima a questi monumenti, di forma squadrata e rettangolare, che in qualche occasione superano i 4 metri, c’erano delle croci, secondo lo studioso.

Non è dello stesso avviso la studiosa di preistoria e direttrice del Museo di Maglie Assunta Orlando: secondo lei, alcuni monumenti classificati come menhir potrebbero appartenere a epoche preistoriche. Il dibattito è aperto e adesso è possibile offrire, grazie al Gal, a turisti e salentini, un itinerario culturale e naturalistico tra questi misteriosi monumenti nel territorio di terra d’Otranto.

Articoli correlati

Georadar a caccia di rifiuti interrati: in azione Noe, Gdf e Cnr

Redazione

Cede lastra di vetro, operaio in ospedale

Redazione

Difesa personale, Maikol Fazio a Lecce per il primo corso di Cat Program

Redazione

Squinzano, scontro tra due auto. Una finisce su colonnina del gas: evacuata la zona

Redazione

Truffa ai viticoltori, ‘mediatore’ brindisino nei guai

Redazione

Spari contro l’auto di una 36enne: è giallo

Redazione