Cronaca

Magistrati contro il governo: “Le riforme della giustizia ci tolgono dignità’”

LECCE-  Toni duri e una difesa della categoria affrontata con dati alla mano: l’Associazione nazionale magistrati scende in campo anche a Lecce contro la riforma della giustizia del governo Renzi. Lo fa per bocca del presidente della locale sezione, Roberto Tanisi, e con una campagna di contro-informazione con tanto di pannelli fissati al piano terra del Tribunale di viale De Pietro. 

Critiche contro le modalità e i tempi della riduzione dell’età pensionabile, che produrrebbero “la decapitazione di centinaia di incarichi di vertice e vuoti in un organico già in sofferenza”. Nel mirino ci finisce soprattutto l’attacco contro la presunta scarsa produttività della magistratura e contro le troppe ferie, di cui si è chiesta la riduzione perché ingolferebbero la macchina della giustizia: “I numeri – dice Tanisi – dimostrano che proprio in estate, durante la sospensione delle udienze, si raggiungono, invece, risultati maggiori”.

L’indice è puntato anche contro la responsabilità civile dei magistrati e il ricorso all’arbitrato, che “non risolverebbe i problemi dei ritardi della giustizia e, anzi, sarebbe un ulteriore orpello a carico dei cittadini”.

Saranno questi i temi che fungeranno da spina dorsale nell’assemblea nazionale convocata a Roma per il prossimo 9 novembre, con l’obiettivo dichiarato di restituire dignità alla magistratura.

Articoli correlati

Palazzo Comi, il Ministero chiede a Soprintendenza di valutare il bando provinciale

Redazione

Al via alla nuova didattica Artedo

Redazione

Allarme Xylella, la Regione cerca di contenere i danni

Redazione

Abusi sulla figlia? Domani interrogatorio per il medico

Redazione

Univerisità, Cerimonia di consegna diplomi ai 221 “dottori di ricerca”

Redazione

Fumi neri dai camini ‘La Calcaria’, solo colpa di un guasto?

Redazione